Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Abbonamenti Tpl per universitari; assessore Melasecche: progetto unico, originale e brillante. gestione però da rivedere secondo il meccanismo che la regione aveva proposto insistentemente. fare squadra per consolidare e strutturare definitivamente l'obie

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Gennaio 2023 – 14:10 2 min di lettura

(UNWEB) – Perugia,  "Nonostante un impegno importante di chi fin dall'inizio ha creduto nella possibilità che l'abbonamento per i servizi di trasporto pubblico locale, di fatto gratuito, per gli studenti universitari iscritti alla Università degli Studi di Perugia, esteso successivamente anche a quelli dell'Università per Stranieri, potesse definitivamente decollare e strutturarsi per i decenni a venire, dando concretezza ad una progetto del tutto originale, ad oggi la risposta è solo parzialmente positiva.

Sono, infatti, circa 12.500 gli studenti che hanno sottoscritto l'abbonamento gratuitamente utilizzando il 'bonus trasporti' del Governo, usufruendo del voucher di 60 euro e cedendolo al gestore per ottenere l'abbonamento del valore di oltre 600 euro". È quanto rende noto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche.

"L'idea vincente – spiega - si basa su un assunto, quello di pagare tutti o quasi per pagare poco o nulla. A Firenze, ad esempio, l'Università aggiunge alle tasse da pagare al momento dell'iscrizione la somma per ottenere l'abbonamento e solo coloro che manifestano la volontà di non aderire non verseranno il relativo costo. Non solo – aggiunge -, la differenza che rende unico il progetto dell'Umbria è che, mentre a Firenze hanno diritto alle sole corse urbane, agli studenti iscritti alle nostre Università è stata data la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico in ogni parte della regione, che diventa in questo modo una sorta di grande campus universitario, potendo spostarsi per partecipare alle moltissime manifestazioni culturali, turistiche, enogastronomiche organizzate in ogni comune".

"Raggiungendo i 19.000 abbonamenti, con il 67% circa di sottoscrizioni – evidenzia l'assessore -, non ci sarebbe un maggior esborso da parte degli Enti partecipanti, mentre oltre questa percentuale, maggiore è l'adesione maggiore il risparmio delle casse pubbliche. Il progetto si basava su previsioni fatte da una indagine conoscitiva che prevedeva una adesione quasi plebiscitaria ad oltre il 90%, cosa che non si è verificata né probabilmente si verificherà".

"Questa proposta ha anche un vantaggio notevole – sottolinea Melasecche - non solo per il Comune di Perugia, ma anche per gli altri. Consente, infatti, ad uno studente di vivere anche a distanza di ottanta chilometri e raggiungere la sede degli studi quotidianamente, venendo incontro a tutti coloro che non trovano nel capoluogo regionale un alloggio confacente alle proprie necessità".

"Quindi qual è lo scenario che si presenta? Convocherò in febbraio un'altra seduta del tavolo interistituzionale – informa l'assessore - per decidere come procedere. Premesso che la Regione ha creduto, con grande senso di responsabilità e in modo deciso su questa sperimentazione per l'anno accademico 2022/23, impegnando generosamente la somma di 400 mila euro, in senso assoluto la maggiore fra quelle versate dagli altri Enti, tenuto conto però delle proprie difficoltà di bilancio, non credo potrà ancora farsi carico negli anni a venire di tale onere, a maggior ragione se i numeri finali dovessero confermare l'accoglienza da parte soltanto del 50% degli studenti. Pertanto – conclude l'assessore Melasecche – vedo l'unica possibilità di conferma di questa provvidenza nell'introduzione da parte delle Università dello stesso meccanismo utilizzato da quella di Firenze, che consente di coprire i costi con l'adesione massiccia indotta dalla proposta citata".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.