Venerdì, 28 Agosto 2026
Ultima Ora
A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi
Politica

Incontro a palazzo Donini tra regione e sindaci Trasimeno: costruire insieme progetto integrato sviluppo comprensorio

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Ottobre 2015 – 16:16 2 min di lettura

sindaci trasimeno 2 (ASI) Perugia– Definire una strategia territoriale che punti allo sviluppo ed al rilancio economico e turistico dell’area del lago Trasimeno, in collaborazione tra Regione Umbria e Comuni, che faccia perno innanzitutto sulle risorse della programmazione comunitaria 2014-2020 e che in maniera integrata interessi i tre principali programmi europei.

È quanto hanno convenuto questa mattina i Sindaci dell’area e la Giunta regionale, nel corso di un incontro svoltosi a Perugia, a Palazzo Donini, convocato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, cui hanno partecipato il vice presidente, Fabio Paparelli, l’assessore all’agricoltura, Fernanda Cecchini, ed i sindaci di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Magione, Città della Pieve, Panicale, Piegaro e Paciano.
Partendo dagli elementi di criticità dell’area si dovrà lavorare insieme, e con un approccio integrato, Comuni e Regione per individuare le priorità e le azioni di mettere in atto, mantenendo comunque la centralità del valore ambientale del lago e della sua salvaguardia.
Nel corso dell’incontro è stato anche anticipato che nella prossima seduta della Giunta regionale sarà portata in discussione una delibera con la quale sarà avviata la procedura per il “Progetto integrato d’area del bacino del Trasimeno” attraverso l’utilizzo dello strumento “Investimento territoriale integrato”, previsto dai regolamenti comunitari, che prevede l’espressa possibilità di combinare ed integrare le azioni dei diversi fondi e programmi comunitari.
“Dobbiamo cogliere l’opportunità della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 per mettere in campo una azione strategica che faccia perno sulla realtà del lago Trasimeno, per costruire insieme a voi – ha affermato la presidente Marini rivolgendosi ai Sindaci – un quadro di progetti concreti che puntino a determinare le condizioni di un nuovo sviluppo che dovrà mettere a valore l’unicità di questo straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico, agricolo ed anche economico e produttivo”.
Per parte loro i sindaci, che hanno sottolineato con forza la necessità che al più presto vengano adottati gli atti necessari all’avvio di un concreto lavoro per il rilancio dell’area del Trasimeno, hanno apprezzato l’impegno manifestato dalla presidente Marini e della Giunta regionale, auspicando che permanga il clima di collaborazione e condivisione che ha fino ad ora caratterizzato i rapporti istituzionali tra Regione e Comuni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.