(ASI) Perugia – Fare conoscere la Rete Natura 2000 dell’Umbria e creare una nuova consapevolezza riguardo al suo valore e alla sua importanza, in quanto custode della biodiversità del continente Europa: si rivolge innanzitutto a insegnanti e studenti il progetto “Sun Life – Strategia umbra Natura 2000”, con cui la Regione Umbria è stata ammessa ai finanziamenti dei fondi comunitari Life per la programmazione 2014-2020, con un ruolo di coordinamento.
Il 4 novembre a Perugia (ore 14.30–18.30) all’Istituto tecnico economico tecnologico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II-Arnolfo di Cambio” e il 10 novembre a Narni (ore 14.30 –18.30) all’Istituto d’istruzione superiore “Gandhi” sono in programma due “infoday”, durante i quali verrà presentato il progetto e si potranno prenotare le attività future riservate ai docenti e studenti delle scuole umbre per l’anno scolastico 2015/2016, dando così un contributo alla tutela della biodiversità.
Con il progetto finanziato dall’Unione Europea, la Regione Umbria partecipa all’individuazione di una strategia che punti ad una maggiore conoscenza della Rete Natura 2000, un sistema di siti istituiti per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. In Umbria sono presenti ben 102 siti, quasi il 16% del territorio regionale, che proteggono 100 specie tra animali, vegetali e uccelli, 41 tipi di habitat. Le aree che compongono la Rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse, ma la tutela della biodiversità resta uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea che intende, entro il 2020, “porre fine alla perdita di Biodiversità e al degrado dei servizi ecosistemici, intensificando al tempo stesso il contributo dell’Unione Europea per scongiurare la perdita di biodiversità a livello mondiale”.
Le prime 100 classi che aderiranno al progetto riceveranno il “kit edugame”, un gioco didattico pensato per far scoprire in maniera divertente e coinvolgente i segreti della biodiversità.
La partecipazione agli Infoday e alle attività del progetto riservate a docenti e studenti è interamente gratuita. Tutte le informazioni sono disponibili su www.sunlifeumbria.it, il sito internet di progetto che tiene costantemente informati cittadini e portatori d’interesse sulle attività e le iniziative promosse nell’ambito di “Sun Life”.