Seu1(ASI) Perugia - Ci sarà tempo fino al 10 novembre 2015 per iscriversi alla VII edizione del corso, promosso dal Servizio Europa (Seu), di progettazione europea sulla nuova programmazione 2014-2020. Il Corso, che si svolgerà in tre sessioni (19, 20, 21 novembre, 26, 27, 28 novembre e 3, 4, 5 dicembre 2015) presso la Scuola umbra di amministrazione pubblica, Villa Umbra, di Perugia, presenta un'impostazione teorica volta a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari con particolari approfondimenti alle tematiche culturali.


L’approvazione dei documenti di programmazione regionali riferiti al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo e il Piano di sviluppo rurale per la programmazione 2014 – 2020 che hanno assegnato circa 1,5 mld di Euro aprono una nuova fase di investimenti e di opportunità per l’intera regione. A queste importanti risorse si affiancano i programmi e gli strumenti finanziari direttamente gestiti dalla Commissione europea (Europa Creativa, Erasmus Plus, Horizon 2020 per citare i più noti). A tali opportunità è possibile partecipare tramite progetti promossi dai diversi operatori del sistema economico: imprese, associazioni, istituzioni finanziarie, enti pubblici, sia singolarmente che in partnership tra loro.
“La VII Edizione del corso”, - ha dichiarato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico del SEU e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – “considerando l’approvazione dei programmi operativi dopo gli ottimi risultati conseguiti grazie al coinvolgimento di esperti di alto profilo nel settore della progettazione europea, è finalizzata a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione 2014-2020 allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione relativamente ai contributi europei, scoprendo le diversità esistenti tra gli investimenti europei rispetto alle opportunità nazionali e regionali.”
Sono previsti approfondimenti ed esercitazioni rispetto a tematiche specifiche, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti, così da permettere di cimentarsi, in maniera pratica, con gli strumenti finanziari dell'Unione Europea
Il corso è rivolto a operatori del settore provenienti da enti pubblici e privati, persone attive sul mercato del lavoro, giovani interessati a conoscere le opportunità future promosse dall’Unione europea che insistono sui settori dell’ambiente, cultura, istruzione e formazione, sociale e innovazione.
Le domande d’iscrizione, potranno essere inviate al SEU Servizio Europa, Villa Umbra, loc. Pila 06132, utilizzando un modello scaricabile dal sito www.seu.it e www.villaumbra.gov.it


 AVIS

80x190