(UNWEB) "Il movimento civico Per Todi, rappresentato in consiglio comunale dal Presidente del Consiglio Comunale di Todi Adriano Ruspolini e dal Vice Presidente Filippo Sordini, aderisce ad Umbria Civica. Una scelta naturale e convinta che colloca il gruppo consiliare tuderte nel quadro del civismo regionale di Umbria Civica, che continua il lavoro di radicamento sul territorio confermandosi l'area civica ampiamente più radicata e strutturata in Umbria.
La nostra scelta -precisa Ruspolini- e' fatta anche in un'ottica di prospettiva in riferimento alle prossime elezioni regionali: è fondamentale, infatti, rafforzare la presenza del mondo civico all'interno del perimetro dei partiti politici tradizionali, che tendono sempre di più ad egemonizzare la politica regionale, per far sì che le scelte vengano orientate alla soluzione dei sempre maggiori problemi dei cittadini.
“Umbria Civica, che a Todi alle elezioni aveva sostenuto il progetto civico del candidato Sindaco Floriano Pizzichini” - dice Arcudi in una nota – “è aperta al contributo e alla collaborazione di tutte le esperienze civiche locali che si riconoscono in un modello di politica pragmatica, riformista e post ideologica. Tutte caratteristiche che il Gruppo Per Todi e i suoi rappresentanti istituzionali hanno dimostrato di avere e che ritengo siano una risorsa per il nostro movimento e per la politica regionale”. Umbria Civica ritiene inoltre che il percorso, già formalizzato, per la costituzione di un intergruppo con i rappresentanti istituzionali di Todi Civica, da sempre realtà aderente ad Umbria Civica, con questa scelta si rafforzi ulteriormente sulla base di un progetto comune nell'interesse di Todi. Tale percorso consentirà ad Umbria Civica x Todi di essere uno dei principali gruppi consiliari della città di Todi."
Così, in una nota, Il Presidente Umbria Civica Nilo Arcudi, Il Segretario Regionale Filippo Schiattelli, I Segretari Provinciali Lorenzo Schiarea e Andrea Di Fino.