Il deputato 5stelle incassa la risposta stamani in Aula del sottosegretario Del Basso de Caro

(ASI) “C’è un dato che neppure il sottosegretario Del Basso de Caro può negare in riferimento alle rilevanti criticità subite questa estate dai pendolari umbri. Ed è la responsabilità regionale nella programmazione dei servizi ferroviari”.

E’ quanto commenta il deputato 5stelle Filippo Gallinella a margine della seduta stamani in Aula, a Montecitorio. All’interrogazione presentata dall’onorevole umbro in relazione agli standard nel servizio di trasporto ferroviario regionale ha risposto in mattinata il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Umberto Del Basso de Caro. “La risposta non lascia alcun dubbio – precisa Gallinella – Nei contratti di servizio stretti tra Regioni e Trenitalia vengono stabiliti il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, nonché i relativi standard qualitativi e i meccanismi di penalità da applicare in caso di difformità contrattuale”.

Il parco rotabile del trasporto regionale attualmente ha una età media di circa 25 anni. Solo i mezzi più recenti sono dotati di adeguati impianti di climatizzazione. Per i mezzi più recenti, la percentuale media di efficienza dei sistemi di climatizzazione è stata di circa il 95% mentre per quelli vecchi si sono sfiorate percentuali di indisponibilità pari al 40% nelle giornate più calde. “Oltre a fornire questi dati – osserva il portavoce 5stelle – il sottosegretario ha sottolineato come alcune Regioni abbiano investito risorse per rinnovare il materiale rotabile e come le maggiori criticità si siano verificate laddove sono mancati gli investimenti. Tanto da dover poi adottare misure straordinarie come in Umbria che hanno dimezzato nella seconda metà di luglio i guasti degli impianti di climatizzazione nelle vetture in circolazione nel territorio”.

Per l’onorevole Gallinella la risposta del sottosegretario Del Basso de Caro è la conferma dei timori più volte espressi: “La Giunta Marini ha dimostrato e dimostra una gestione fallimentare dei servizi su ferro e una scarsa attenzione ai propri pendolari”. Cautela esprime, infine, il parlamentare 5stelle per l’apertura da parte del ministero delle Infrastrutture e Trasporti sui casi pulizia dei treni ed Intercity. “Il Ministero – afferma Gallinella – solleciterà Trenitalia ad aprire un dialogo con le Regioni al fine di migliorare gli standard qualitativi e prenderà in considerazione in sede di rinnovo del contratto di servizio la possibilità di investire risorse nell’ammodernamento dei rotabili. Bene, staremo a vedere se dalle promesse si passerà ai fatti”.


 AVIS

80x190