Venerdì, 28 Agosto 2026
Ultima Ora
A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi
Politica

Riforma province, presidente Marini incontra dipendenti trasferiti a regione

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Novembre 2015 – 15:03 2 min di lettura

IMG 20151125 WA0004(ASI) Perugia - “Benvenuti in Regione, nella speranza che dopo un periodo difficile e carico di incertezze e anche di quale tensione, possiate svolgere con serenità e quella professionalità che tutti ci riconosciamo, le vostre funzioni all’interno dell’amministrazione regionale, nell'interesse generale e soprattutto dei cittadini”.

Con queste parole la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto salutare oggi a Perugia i dipendenti delle Province che dal prossimo 1 dicembre saranno a tutti gli effetti dipendenti regionali. All’incontro erano presenti anche il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, l’assessore regionale alle riforme istituzionali, Antonio Bartolini, e tutta la dirigenza della Regione Umbria e della Provincia. Un analogo incontro si svolgerà domani a Terni per i dipendenti della Provincia di Terni.
La presidente ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento all’assessore Bartolini, oltre che ai dirigenti della Regione ed alle strutture tecniche, “per il grande lavoro svolto in questi mesi che ha consentito alla Regione Umbria di essere la prima a realizzare il trasferimento dei dipendenti delle Province presso l’amministrazione regionale, e l’acquisizione delle funzioni che la legge di riforma ha riassegnato alla Regione”.
“Anche per noi - ha aggiunto Marini - si tratta di un cambiamento importante perché dopo oltre venti anni la Regione tornerà a svolgere funzioni gestionali. Tutti insieme, quindi, siamo chiamati ad attuare un importante ed impegnativo processo di riforma il cui obiettivo primario è quello di semplificare e modernizzare la pubblica amministrazione”.
Anche l’assessore Bartolini, nel suo saluto, ha sottolineato il fatto che in questi primi mesi di impegno istituzionale ha messo in cima alla sua agenda politica il problema dell’attuazione della riforma delle Province: “oggi - ha detto - è l’inizio di un nuovo percorso per tutti noi che ho voluto si realizzasse il prima possibile, soprattutto per garantire a voi tutti maggiore serenità. Inoltre, ci tengo a dire che quella sulla quale abbiamo lavorato e continueremo a lavorare dovrà essere una integrazione delle funzioni a caldo e non a freddo”.
In precedenza era stato il presidente della Provincia di Perugia, Mismetti, a rivolgere il suo saluto ai dipendenti provinciali che nei prossimi giorni transiteranno nell’organico della Regione, affermando di essere un convinto sostenitore del processo di riforma e semplificazione messo in atto negli ultimi tempi.
“Quella cui stiamo mettendo mano - ha detto Mismetti - è la più grande riforma che si realizza nel nostro Paese negli ultimi 70 anni”. Ed ha poi voluto ringraziare la Regione Umbria “per essere stata molto vicina alle Province umbre, sia nel realizzare il passaggio di dipendenti presso l’amministrazione regionale e gli altri enti, sia per rendere possibile la regolare chiusura dei bilanci”.
Mismetti ha poi auspicato che entro breve si possa completare il processo di riorganizzazione e trasferimento del personale, a partire da quello dei Centri per l’impiego al corpo della polizia provinciale.

IMG 20151125 WA0005

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.