Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Anch'io sono la protezione Civile": al via i campi scuola per ragazzi e ragazze da giugno a settembre

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Giugno 2024 – 06:11 2 min di lettura

 ProtezioneCivile2(UNWEB) – Perugia, – Al via l'edizione 2024 di "Anch'io sono la protezione civile", il progetto di campi scuola promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni, e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Da giugno a settembre, ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, in due declinazioni didattiche per fascia d'età, potranno partecipare ai campi scuola attivati su tutto il territorio nazionale.

Il progetto mira a sensibilizzare i giovani sui temi dei rischi e della sicurezza, mettendo in luce l'importanza della prevenzione. Grazie all'impegno delle volontarie e dei volontari della Protezione Civile, i partecipanti diventeranno cittadini consapevoli, capaci di comprendere e affrontare le emergenze.

In Umbria sono previsti sei campi scuola: a Sellano, dove il gruppo comunale organizzerà un campo presso il centro sociale di S. Maria dei Containers a Villamagina dal 22 al 26 luglio (Email: procivilsellano.pg@libero.it); a Montone, dove il gruppo locale allestirà un campo a Borgo Lago, in località Faldo, dal 3 al 7 luglio (Email: procivmontone@yahoo.it); a Spoleto, presso la Pro Loco di Beroide dal 30 giugno al 6 luglio (Email: protezione.civile@comune.spoleto.pg.it); a Campello sul Clitunno, dove l'A.I.V. organizzerà un campo in via Flaminia dal 2 al 6 settembre (Email: ml.campana@libero.it); a Perugia, dove l'associazione Assoutenti organizzerà un campo al Parco 4 Stagioni a S. Sisto dal 28 luglio al 2 agosto (Email: umbria@assoutentiodv.it); e a Orvieto, dove il gruppo comunale opererà un campo presso il Parco di Villa Paolina, nel comune di Porano, dal 15 al 21 luglio (Email: protezionecivile@comune.orvieto.tr.it).

Attraverso un percorso didattico di una settimana, articolato in esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, gli oltre 5mila partecipanti ai 250 campi attivati su gran parte del territorio nazionale, avranno l'opportunità di avvicinarsi al Sistema di Protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze. Grazie alla fattiva collaborazione e al pieno coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse componenti e strutture operative del Servizio nazionale, potranno inoltre approfondire la conoscenza dei rischi presenti sui propri territori e dei Piani di Protezione civile, imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e partecipare alle diverse attività messe in campo a tutela dell'ambiente, del territorio e, in particolare, del patrimonio boschivo e naturalistico.
Per informazioni contattare le associazioni locali di volontariato interessate

L'Assessore Regionale Enrico Melasecche ha dichiarato: "Iniziativa molto interessante, formativa per i ragazzi che non solo apprendono nozioni elementari di protezione civile si formano una coscienza di cittadini. Per questo rivolgo un ringraziamento particolarmente sentito alla struttura regionale che presiede questa organizzazione ma anche a tutte le associazioni che organizzano i campi scuola estivi ed a tutti i volontari che con il loro impegno ne consentono lo svolgimento".

 

Foto: https://www.regione.umbria.it/ufficio-stampa/agenzia-umbria-notizie

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.