Protezione civile, partita alle 5,30 di questa mattina la colonna mobile regionale a seguito dell'intervento richiesto dalla Regione Emilia-Romagna. Alle ore 9 era già operativa a San Lazzaro di Savena
(UNWEB) – Perugia, – A seguito della richiesta da parte della Regione Emilia-Romagna, la Regione Umbria ha ricevuto un comunicato della Commissione Protezione Civile nazionale sabato 19 ottobre per intervenire nelle zone in cui, a causa delle notevoli precipitazioni, si sono verificate situazioni di forte disagio per la popolazione.
Partiti questa mattina alle 5,30, a seguito della richiesta specifica che la colonna mobile regionale fosse attrezzata con kit idraulici, i volontari sono arrivati alle 9 circa e la colonna mobile, guidata da quattro funzionari del Centro Regionale di Foligno, ha subito prestato i primi soccorsi. Fanno parte della spedizione i volontari di Acquasparta, Marsciano, Monteleone d'Orvieto, Montone, Pietralunga, Terni (Pro Loco di Collescipoli) e Città di Castello. Dopo l'aiuto prestato ai Vigili del Fuoco per evacuare anziani e bambini bloccati nelle abitazioni allagate, sono stati messi in funzione i mezzi trasferiti dall'Umbria, idrovore, e pale per portar via acqua e fango dai piani più bassi delle abitazioni e dai garage.
A partire dalla notte gli uomini inviati sono restati in contatto continuo con l'assessorato alla Protezione civile ed è stata tenuta informata la Presidente circa l'evolversi della situazione.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
