Lunedì, 17 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Politica

L'Umbria partecipa alla candidatura Unesco dei teatri condominiali all'italiana

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Luglio 2025 – 11:06 2 min di lettura

curtain 941716 1280 1(UNWEB) - Perugia,   – La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato l'adesione al protocollo d'intesa per la candidatura del sito seriale "Il sistema dei teatri condominiali all'italiana del XVIII e XIX secolo nell'Italia centrale" all'iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale Unesco nel 2026.

Sono due i teatri umbri selezionati per l'inserimento nella candidatura nazionale: il teatro Gian Carlo Menotti di Spoleto e il Teatro sociale di Amelia. Per la selezione si è tenuto conto del loro valore storico, architettonico e culturale, dell'integrità, dello stato di conservazione e della capacità di esprimere un "Valore universale eccezionale", requisito fondamentale per l'inserimento nella lista Unesco.

La proposta di sito seriale che l'Italia presenterà per l'iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale Unesco si compone di diciotto teatri dislocati in tre regioni - quattordici nelle Marche, due in Emilia Romagna e due in Umbria - ed è stata promossa dalla Regione Marche, coordinata dal servizio Unesco del ministero della Cultura, con il supporto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unesco.

"L'Umbria partecipa convintamente a questo percorso, consapevole del valore storico e simbolico che teatri come quelli di Spoleto e Amelia rappresentano non solo per la nostra regione, ma per l'intero Paese" ha dichiarato il vicepresidente della Regione Umbria e assessore alla Cultura Tommaso Bori. "Si tratta di un riconoscimento che valorizza un tratto distintivo della nostra identità culturale e architettonica – ha aggiunto l'assessore – ed è un'importante occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio umbro in un contesto internazionale, contribuendo al riconoscimento di un modello teatrale che ha segnato profondamente la storia culturale italiana ed europea".

La candidatura è frutto di un ampio lavoro di ricerca scientifica, coordinato dalla fondazione Links di Torino e supportato dall'Università di Camerino. Sono stati valutati oltre 300 teatri storici per individuare i 57 più rappresentativi, successivamente ridotti a 18.

Foto di Dieter da Pixabay

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.