Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre
Politica

"Valnerina Accogliente", la Giunta regionale approva la strategia e le azioni per l'area interna. L'assessore Meloni: "Scommettiamo su questo territorio con oltre 9 milioni per mobilità, cultura, sociale e servizi alla persona"

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Luglio 2025 – 14:33 2 min di lettura

simona meloni(UNWEB) – Perugia, 24 luglio 2025 - La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato, su proposta dell'assessore regionale con delega alle Aree interne, Simona Meloni, la strategia per l'area interna Valnerina per il ciclo 2021-2027, denominata "Valnerina Accogliente", nell'ambito dei programmi regionali FESR e FSE+. Un provvedimento fondamentale che mette a disposizione del territorio risorse per oltre 9,2 milioni di euro, destinate a rafforzare mobilità, cultura, promozione, occupazione, servizi alla persona e infrastrutture educative.

"Scommettere sulla Valnerina – ha dichiarato l'assessore Simona Meloni – significa restituire centralità a una parte preziosa dell'Umbria che ha bisogno di essere accompagnata, presidiata e valorizzata con strumenti nuovi e con un approccio integrato. La nostra visione è chiara: fare in modo che vivere e lavorare nei piccoli comuni non sia una rinuncia ma una possibilità concreta, sostenuta da servizi, reti sociali e opportunità economiche".

Il piano approvato è frutto di un intenso lavoro di coprogettazione tra la Regione Umbria, il Comune di Norcia (capofila dell'area) e le amministrazioni locali, coordinato dall'unità tecnica regionale, e punta a integrare gli interventi sul fronte dello sviluppo economico con quelli legati alla coesione sociale e alla qualità della vita.

Le risorse: cultura, mobilità e sociale al centro. La dotazione finanziaria per "Valnerina Accogliente" si compone di: 6,9 milioni di euro dal PR FESR per investimenti materiali (infrastrutture, spazi pubblici, promozione del turismo e patrimonio naturale e culturale); 2,3 milioni di euro dal PR FSE+ per interventi in ambito sociale, formativo e occupazionale. Tra gli interventi più rilevanti: la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, la riqualificazione degli spazi pubblici e del sistema scolastico, la promozione turistica sostenibile, il potenziamento dell'istruzione tecnica superiore (ITS e IFTS), dei percorsi di inclusione socio-lavorativa e rafforzamento dell'integrazione tra servizi sociali e sanitari.

"La Valnerina – aggiunge Meloni – è un'area storicamente fragile e centrale per l'identità della nostra regione. Questa strategia ci consente di intervenire in modo mirato, ma il nostro impegno va oltre la cornice della Strategia nazionale aree interne, che oggi mostra dei limiti nell'includere pienamente l'Umbria. Continueremo a monitorare e lavorare al fianco degli amministratori locali e dei portatori d'interesse per non lasciare indietro nessuno".

La strategia "Valnerina Accogliente" sarà attuata attraverso un Investimento territoriale integrato (ITI) e rappresenta un modello concreto di come la collaborazione interistituzionale possa generare visioni condivise, sostenibili e capaci di ridurre le diseguaglianze territoriali.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.