Giovedì, 27 Agosto 2026
Ultima Ora
A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi
Politica

Dati Eurostat su lavoro e produzione, On. Gallinella va all’attacco “L’Italia del Pd procede con il freno tirato. Il 2016 sarà l’anno della verità per la politica”

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Gennaio 2016 – 11:37 2 min di lettura

(ASI) “L’Italia guidata dal Partito democratico procede con il freno tirato, altro che ripresa”. Così, il deputato 5stelle Filippo Gallinella commenta i dati Eurostat su produzione industriale ed occupazione rielaborati dal ministero dello Sviluppo economico.

“L’Italia – afferma il portavoce umbro penta stellato – registra i dati peggiori con riferimento al mercato del lavoro, soprattutto quello giovanile, e al recupero produttivo rispetto agli altri Paesi europei. I dati dicono che siamo gli ultimi in Europa”. Le principali cause dello stallo, continua l’esponente 5stelle, vanno ricercate nelle misure adottate dal governo, a cominciare dalla riforma del lavoro, e nella moneta unica: “il Jobs act crea incertezza. I dati dimostrano che pagare meno il lavoratore non rende più produttivi e che l’euro condanna l’Italia alla maglia nera”.

Secondo l’onorevole Gallinella sono tre i fronti su cui si deve intervenire per cambiare subito marcia. “Per aumentare il tasso di occupazione – dichiara il parlamentare umbro - occorre puntare su innovazione e ricerca, occorre rafforzare l’insegnamento delle materie scientifiche, temi su cui la riforma della scuola è assente. Per recuperare le perdite della crisi a livello di produzione industriale è necessario facilitare l’accesso al credito e cambiare le regole di Basilea. E’ ora – insiste Gallinella - che il governo invece di difendere le banche e gli editori amici, che grazie al decreto Milleproroghe continueranno ad incassare oltre cento milioni di euro dalla pubblicità legale sui giornali di carta, si metta al fianco di cittadini e di imprese e potenzi strumenti come il microcredito sostenuto dal M5S che sta portando risultati e benefici concreti”.

Per Gallinella “il 2016 sarà l’anno della verità per la politica italiana. I cittadini verranno chiamati a eleggere nuove amministrazioni da Milano a Napoli passando per l’Umbria. Vedremo se vincerà il desiderio o la paura di cambiamento”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.