conferenza strade 2(ASI) Perugia – “La Regione Umbria ha assegnato circa 6 milioni di euro del bilancio regionale alle Province per affrontare le criticità maggiori della viabilità regionale e provinciale. Uno sforzo significativo per migliorare e rendere più sicure le strade umbre, che andrà ad alimentare anche le attività economiche delle imprese di un settore che con il ridimensionamento delle risorse statali ha subìto una forte contrazione”.

È quanto ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, illustrato stamani insieme all’assessore alle Infrastrutture Giuseppe Chianella i contenuti e le finalità della delibera con cui, a fine dicembre, la Giunta regionale ha destinato alle Province di Perugia e Terni risorse rispettivamente per circa 4 milioni di euro e quasi 1,6 milioni di euro, oltre a un primo contributo di 150mila euro al Comune di Terni per la bretella che collegherà lo stabilimento Ast con la strada Terni-Rieti e della cui realizzazione “si farà carico la Regione – ha ricordato la presidente – come previsto nell’accordo sottoscritto con il Governo nazionale”.

“La scelta della Regione – ha spiegato – è stata determinata dal blocco della capacità di indebitamento e dall’azzeramento dei trasferimenti statali con un fondo che dai 40 milioni annui a partire dal 2011 è stato completamente azzerato. La viabilità ex Anas ricade dunque interamente sul bilancio regionale, sia per la manutenzione che per le nuove costruzioni. Le Regioni – ha aggiunto – hanno proposto al Governo e al Ministro delle Infrastrutture di istituire un fondo nazionale, cofinanziato dalle stesse Regioni, per garantire e dare continuità agli interventi sulla viabilità ex statale”.

“Con questo importante stanziamento - ha detto l’assessore Chianella – pur se insufficiente per far fronte alle tante problematiche, vengono finanziati gli interventi prioritari indicati dalle Province che hanno in gestione la rete stradale. Le amministrazioni provinciali e gli uffici regionali - ha rilevato -hanno individuato l’elenco delle strade più dissestate e dato una risposta di qualità per superare le criticità. Le risorse sono già assegnate e le procedure semplificate, già nella primavera-estate potranno avere inizio i lavori”.

La presidente Marini e l’assessore Chianella hanno ricordato anche “la positiva inversione di tendenza registrata negli investimenti per la manutenzione da parte di Anas, scesi a 5 milioni nel 2014 mentre ora ammontano a circa 40 milioni di euro gli investimenti per l’adeguamento e il miglioramento del raccordo Perugia-Bettolle e della E45”.

La presidente Marini e l’assessore Chianella hanno fornito anche un quadro dello stato di attuazione delle principali direttrici di collegamento della regione. Riferendo del recente incontro con il Ministero delle Infrastrutture e i vertici dell’Anas, sul sistema della Quadrilatero la presidente ha detto come sia prevista da Anas entro febbraio la conclusione della procedura di verifica sulla Foligno-Civitanova Marche, mentre sul tratto Perugia-Ancona i lavori stanno procedendo velocemente “con la parte umbra che sarà aperta nell’anno in corso, risolvendo molte problematiche nei collegamenti fra Umbria e Marche”. Si sta inoltre concretizzando il completamento della Orte-Civitavecchia: “c’è la dotazione finanziaria - hanno sottolineato – per il completamento di un’infrastruttura che ricade tutta nel Lazio, fondamentale per l’area industriale ternana e a supporto della vocazione turistica dell’Umbria”.

La scheda. La Regione Umbria ha assegnato oltre 5 milioni e 500mila euro per gli interventi prioritari su strade regionali e provinciali pianificati dalle Province di Perugia e Terni e un primo contributo di 150mila euro a favore del Comune di Terni (futuro ente proprietario e gestore della strada) per la progettazione, le fasi preliminari e realizzative della bretella di collegamento dello stabilimento dell’Ast con la strada Terni-Rieti.

La Regione Umbria ha acquisito la proprietà di una rete stradale di oltre 950 chilometri (il 70% ricade nel territorio della provincia di Perugia e il 30% in quella di Terni), che fino al 2001 è stata di competenza dell’Anas, successivamente aumentata a seguito dall’apertura di nuove varianti a strade statali e che potrà incrementarsi ancora (es. prossima apertura al traffico di interventi del sistema Quadrilatero). La gestione della rete stradale, con le attività di progettazione e realizzazione di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e di nuova costruzione, oltre che di vigilanza, già affidata alle Province dal 2001, è stata confermata in capo agli stessi enti anche con il riordino delle funzioni amministrative seguìto alla riforma istituzionale (gli stessi enti sono proprietari e gestori delle strade provinciali, estese per oltre 2600 chilometri).

Nonostante le criticità finanziarie legate all’azzeramento dal 2010 dei trasferimenti annuali statali alla Regione per gli investimenti sulle strade, nel periodo 2011-2014 la Regione ha comunque garantito con risorse proprie alle Province delle somme rilevanti per alcuni interventi di manutenzione straordinaria ed urgenze.

Dalle Province si sono comunque moltiplicate le segnalazioni sulla necessità di provvedere in vari tratti di questa rete a manutenzioni straordinarie, per il cattivo stato di superfici stradali, barriere, segnaletica, aree contigue alla strada, tutti elementi che hanno riflessi diretti sulla sicurezza della circolazione, per fabbisogni complessivi di decine di milioni di euro, considerando sia le strade regionale che le strade provinciali.

A causa del contemporaneo taglio anche delle risorse trasferite dallo Stato direttamente alle Province per le manutenzioni ordinarie, fortissime criticità sono state segnalate anche per questi interventi.

Tenendo conto delle difficoltà in cui versano le Province e della rilevanza di alcune strade provinciali per i collegamenti all’interno del territorio regionale, la Regione ha previsto un incremento percentuale del 10% dell’importo disponibile per interventi sulle strade provinciali rispetto alla percentuale adottata nel 2014, per una ripartizione quindi del 70% delle risorse a favore di interventi su strade regionali e del 30% sulle strade provinciali.


3.852.757,57 per interventi sulle strade regionali  
1.651.181,82 per interventi sulle strade provinciali  
5.503.939,39 totale  
  Strade regionali
2.696.930,30 Provincia di Perugia (estesa km circa 70% del totale SR)
1.155.827,27 Provincia di Terni (estesa km circa 30% del totale SR)
3.852.757,57 totale
  Strade Provinciali
1.238.386,36 Provincia di Perugia (estesa km circa 75% del totale SP)
412.795,45 Provincia di Terni (estesa km circa 25% del totale SP)
1.651.181,82 totale
       

La bretella di collegamento dello stabilimento Ast Tk di Terni con la strada Terni-Rieti ha la finalità di collegamento logistico del polo siderurgico delle Acciaierie di Terni con la nuova strada Terni-Rieti così da sviluppare un idoneo sistema di trasporti che consenta di evitare l’attraversamento di aree urbane da parte dei numerosi mezzi pesanti, migliorando la sicurezza stradale e la fluidità del traffico veicolare e con benefici ambientali in particolare di tutela della qualità dell’aria. Per quest’opera la Giunta regionale si è riservata di assegnare ulteriori contributi a favore del Comune di Terni.  

 

 

Allegato4bis.pdf

 

                           

 


asi 300x250 1

 AVIS

80x190