errani asi(ASI) Roma – Il Consiglio dei Ministri ha nominato Vasco Errani Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma del 24 Agosto scorso.


Vasco Errani, in precedenza ha ricoperto la carica di Presidente della Regione Emilia-Romagna nel 2000 con riconferma nel 2005 e nel 2010 per la terza volta, inoltre fu nominato nel 2005 Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni.
Errani, collaborerà con le Amministrazioni Statali, i Presidenti denti delle Regioni interessate, con i Sindaci e con l'Autorità nazionale anticorruzione, per definire i programmi e le risorse necessarie per la ricostruzione.
"Il primo atto sarà costituire un luogo istituzionale in cui discutere e assumere le scelte per ricostruzione” – ha aggiunto Errani – “sarà una struttura leggera che decideremo con le Regioni e le autonomie in rapporto alle necessità che ci sono. Servirà accuratezza nella spesa ed il primo impegno sarà la trasparenze delle regole e dei controlli".
"la prima cosa è andare nel cratere, vedere e capire. Non sarò un commissario calato dall’alto, è fondamentale il raccordo con il territorio". "Va bene la dialettica politica, ci sto fuori e sono anche prontissimo a collaborare con tutti i partiti".
Sul modello da seguire, il Commissario ha spiegato che "non c'è un modello predefinito per la ricostruzione, il modello è il territorio".
Nel frattempo nei giorni scorsi Errani si è recato su alcune zone colpite dal sisma, ed ha avuto una prima riunione con il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
"Abbiamo fatto un primo incontro e ci rivedremo sabato dopo una serie di verifiche che dobbiamo fare. Abbiamo cominciato a lavorare e l'obiettivo è quello di ridefinire gli interessi che rispondono all'esigenza di garantire piena identità del territorio, vale a dire l'economia, il commercio, le relazioni sociali, le scuole".

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia


 AVIS

80x190