Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione
Politica

Presentate le iniziative di Fratelli d'Italia e del comitato "No grazie" in Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Novembre 2016 – 15:39 2 min di lettura

conferenza Fdi(UNWEB) Perugia. Presentate  alla Sala Partecipazione del Consiglio Regionale dell'Umbria,le iniziative di Fratelli d'Italia e del comitato "No grazie" in Umbria sulle ragioni del no al referendum alla presenza del Capogruppo alla Camera dei Deputati di Fdi, On. Fabio Rampelli.


Fdi scende nelle piazze, quartiere per quartiere, citta' per citta' gia' dalla prossima settimana distribuendo una brochure innovativa (che si allega).
Aprendo i lavori della conferenza, Marco Squarta,capogruppo in Regione, ha illustrato le ragioni del no, in particolare la falsa abolizione del Senato, spiegando che i costi della politica aumenteranno invece che diminuire e che la sovranita' nazionale verra' limitata. Franco Zaffini, portavoce regionale Fdi, ha sottolineato che bisogna votare no per mandare a casa Renzi. Emanuele Prisco, assessore al Comune di Perugia e portavoce del comitato "No grazie" (comitato composto dagli amministratori locali e dalla societa' civile) e' sì favorevole a cambiare la Costituzione, ma questa finta riforma non risponde alle esigenze dei cittadini. In primis manca una norma per difendere l'interesse nazionale rispetto alle direttive europee, in secondo luogo è necessario inserire un tetto alle tasse in Costituzione, dare piu' potere ai sindaci che si trovano ad affrontare i problemi concreti dei cittadini. Ha citato l'esempio dei sedicenti profughi, dove i sindaci non hanno alcun potere per decidere dove e se collocarli, trovandosi solo il problema senza poterlo gestire. Stesso discorso in materia di tasse e sicurezza. Andrea Rossi, coordinatore comunale di Perugia ed Eleonora Pace per la Provincia di Terni, hanno ricordato le inziative in atto nelle due provincie. L'Onorevole Fabio Rampelli ha dichiarato che con questa riforma, così come strutturata e concepita, risulterebbe sempre vincitore il Pd, perche' i meccanismi di nomina del nuovo Senato gli permetterebbero di governare sempre questo ramo del Parlamento anche se vincesse le elezioni il centrodestra. Si rischia cosi' l'ingovernabilita'. Siamo favorevoli -ha detto-alla riforma della Costituzione, ma in maniera decente per rispondere alle nuove esigenze della societa'. Piu' autorevolezza allo Stato con l'introduzione del presidenzialismo, senza inciuci e cambi di casacca. Se questa riforma dovesse passare - ha concluso Rampelli- sara' impossibile in futuro modificare questa Carta costituzionale perche' il nuovo Senato eserciterà in tutto e per tutto un di diritto di veto e come sottolineato prima sara' sempre targato Partito Democratico.

IMP_Pieg_Referendum_NO

conferenza Fdi 2

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.