Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione
Politica

Agricoltura, la proposta del M5S sulla canapa industriale è legge. Gallinella : ci abbiamo lavorato tanto ma adesso è fatta

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Novembre 2016 – 11:49 2 min di lettura
(UNWEB) La proposta del Movimento 5 Stelle sullo sviluppo della filiera della canapa industriale è divenuta finalmente legge. Questa nuova normativa permetterà agli agricoltori e ai produttori di lavorare con una legislazione che semplifica le procedure di semina e messa in commercio dei prodotti colmando un vuoto che fino ad oggi ha penalizzato questo importante comparto.

 

La Commissione Agricoltura del Senato, in sede deliberante, approva definitivamente la legge per semplificare e incentivare la dfilera della Camera.

 

(UNWEB) La proposta del Movimento 5 Stelle sullo sviluppo della filiera della canapa industriale è divenuta finalmente legge. Questa nuova normativa permetterà agli agricoltori e ai produttori di lavorare con una legislazione che semplifica le procedure di semina e messa in commercio dei prodotti colmando un vuoto che fino ad oggi ha penalizzato questo importante comparto – dichiara Gallinella – Anche in Umbria sono presenti realtà che coltivano canapa e che mettono in commercio i prodotti collegati e che, finalmente, con questo testo, avranno una strada più facile per lavorare.

Oggi – continua Gallinella – sono molto soddisfatto e devo ringraziare anche i molti esperti venuti in Commissione come la dott.ssa Giampaoli del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco. Con questa legge – spiega il deputato – viene introdotto l'uso di quelle varietà che contengono fino allo 0,2% di Thc e per le quali non è necessaria l’autorizzazione, mentre i controlli vengono effettuati da un unico soggetto. Viene anche innalzata la percentuale di Thc fino allo 0,6% senza che, per il produttore, si rischi nulla. Inoltre, il Ministero dell’Agricoltura potrà destinare fino a 700 mila euro l’anno per favorire le condizioni di produzione e trasformazione nel settore della canapa. Corde, tessuti, olii, materiali per l’edilizia sostenibile sono solo alcune dei prodotti che possono nascere dalla canapa industriale.

Obiettivo della legge era quello di rilanciare, dopo 60 anni, l’intera filiera della canapa industriale in Italia e con questa legge, ci siamo riusciti – ribadisce Gallinella – In questo modo garantiremo maggiore tutela e più strumenti per l’agricoltore"  conclude il deputato.

 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.