(UNWEB) Perugia. “Confermo l'impegno a sostenere la ricostruzione della basilica di San Benedetto a Norcia, che spero possa essere completata il più rapidamente possibile”. E’ quanto ribadisce il presidente della Commissione Europea, Jean-Claud Juncker, in una lettera alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che all’indomani dei gravi eventi sismici aveva a sua volta scritto al presidente della Commissione per chiedere un impegno diretto dell’Unione Europea per la ricostruzione post sisma, ed in particolare per la Basilica di San Benedetto, simbolo dell’Europa.


Nella lettera Juncker scrive di aver seguito “con molta preoccupazione” le notizie relative ai terremoti che hanno colpito le regioni del centro Italia e ribadisce “vicinanza e solidarietà” alle popolazioni colpite.
Quanto all’impegno dell’Unione Europea per la fase di ricostruzione il presidente della Commissione scrive che “i servizi della Commissione europea hanno già preso contatto con le autorità italiane per discutere le misure che potranno essere finanziate attraverso il Fondo di solidarietà e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che potranno fornire – aggiunge - un aiuto concreto per la ricostruzione, la messa in sicurezza degli edifici pubblici e il rilancio delle attività produttive”.
“Ho già evidenziato l'alto valore simbolico della basilica di San Benedetto da Norcia, non solo dal punto di vista storico e artistico – scrive il presidente Juncker - , ma soprattutto perché il suo nome è legato a quello del Santo protettore d'Europa. Per questo confermo l'impegno a sostenere la ricostruzione della basilica, che spero possa essere completata il più rapidamente possibile”.
Infine, Juncker si dice speranzoso “di poter accogliere il Suo invito a visitare la zona colpita dal terremoto ed in particolare Norcia, non appena i miei impegni istituzionali lo consentiranno”.


 AVIS

80x190