(UNWEB) Perugia. Il consigliere regionale Claudio Ricci (gruppo Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione, rivolta alla Giunta di Palazzo Donini, affinché vengano messe in atto iniziative di promozione e sostegno dell'artigianato e dell'arte ceramica umbra.
Ricci sottolinea che “in Umbria esistono storiche identità ed esperienze legate all'artigianato e all'arte della ceramica, anche correlate a spazi culturali e museali come quello del museo regionale di Deruta” e propone all'Esecutivo di puntare sullo sviluppo tecnologico, che “potrebbe consentire, attraverso vetrine online su Internet un potenziale aumento dei fatturati, di almeno il 20 percento, nonché la promozione di itinerari turistici nelle città della ceramica”.
Nello specifico Claudio Ricci impegna la Giunta a “programmare e realizzare una vetrina regionale, coinvolgendo Google Italia, per la promozione e la vendita online dei prodotti ceramici delle città dell'Umbria, nonché di un pacchetto turistico per un viaggio nei luoghi della ceramica. Promuovere un evento culturale all'anno che attragga in Umbria i principali artisti contemporanei, italiani ed internazionali, al fine di realizzare oggetti d'arte che, in linea con la tradizione, attualizzino gli stili dell'arte ceramica. Organizzare a Deruta un incontro fra le principali città italiane legate all'arte della ceramica, al fine di promuovere l'inserimento di tale valore socio culturale fra i beni immateriali, intangibili e orali ricompresi nel Patrimonio mondiale Unesco”