8 le scuole che saranno interessate dalle verifiche con fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione
(UNWEB) Marsciano. Il Comune di Marsciano è tra i beneficiari dei fondi messi a disposizione con un bando dal Ministero dell’Istruzione e destinati alla realizzazione di verifiche strutturali sulle condizioni di solai e controsoffitti all’interno dei plessi scolastici.
Al Comune sono stati assegnati 56mila euro che potranno essere utilizzati per effettuare verifiche sui seguenti plessi: Scuola dell'infanzia di Papiano, Scuola Primaria di Papiano, Nido di Papiano, Scuola Primaria IV Novembre di Marsciano, Scuola dell'Infanzia di Castello delle Forme, Scuola Primaria di Cerqueto, Scuola dell'Infanzia di Compignano, Scuola Materna di Castiglione della Valle.
Si tratta degli edifici scolastici che il Comune, tra tutti quelli presenti sul territorio, ha individuato come prioritari per l’effettuazione delle verifiche. Gli uffici stanno ora predisponendo le procedure per individuare il soggetto cui affidare, presumibilmente entro gennaio 2021, le rilevazioni nei plessi scolastici.
La fase di indagine dovrà concludersi con una relazione, corredata delle relative planimetrie, che evidenzi le varie tipologie di analisi condotte, le eventuali criticità riscontrate nelle strutture e le ipotesi di intervento per risolverle, con anche una valutazione dell’importo economico e della tempistica realizzativa degli interventi ipotizzati.