Domenica, 4 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa”
Attualità

Perugia, esperti ‘riuniti’ su come gestire le crisi d’impresa in tempi Covid

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Ottobre 2020 – 18:19 3 min di lettura

Media 30795 Un momento del convegno 2Convegno in webinar dalla sala dei Notari promosso dall’Osservatorio sulle crisi di impresa - Giornata di studi sul nuovo Codice che entrerà in vigore a settembre 2021

 

(UNWEB) Perugia. Vista la tematica, particolarmente delicata e attuale, l’Osservatorio sulle crisi di impresa (Oci) ha voluto tenere ugualmente, anche se in modalità webinar, il convegno di Perugia ‘Emersione anticipata della crisi tra diritto emergenziale e codice della crisi’. Nel rispetto delle normative, l’evento formativo, organizzato dall’Oci insieme al Centro studi giuridici e politici della Regione Umbria e al Centro studi Minciotti, si è così svolto in diretta streaming dalla Sala dei Notari, venerdì 23 ottobre, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia. “Era necessario – ha spiegato il dottore commercialista Alessio Mancini, membro del comitato organizzatore – dare un segnale di continuità relativamente allo studio della riforma della disciplina delle procedure concorsuali che, purtroppo, a causa della situazione di emergenza, stenta a decollare. Siamo orgogliosi che anche quest’anno l’Oci abbia scelto Perugia come sede per approfondire questa importante tematica, con esperti del settore professionale, universitario e della magistratura”.

Gli interventi. A relazionare sono stati, infatti, Giuseppe Fichera, magistrato dell’Ufficio del ruolo e del massimario presso la Corte di cassazione, Paolo Bastia, professore ordinario di Crisi e risanamento delle imprese all’Università degli studi ‘Alma Mater’ di Bologna, Dario Latella, professore associato di Diritto commerciale all’Università degli studi di Messina, e Bruna Ronconi, avvocato del Foro di Perugia e componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Perugia. A coordinare i lavori è stato Umberto Rana, presidente della II Sezione civile del Tribunale di Perugia. Hanno portato i loro saluti Cristina Bertinelli, assessore al bilancio del Comune di Perugia, Teresa Giardino, presidente della III Sezione civile per il Tribunale di Perugia, e Andrea Nasini, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Perugia.

Situazione difficile. “L’argomento – ha commentato Rana – è stato adattato alle esigenze sanitarie dell’ultim’ora. La problematica seria in questo momento è data dalla situazione di crisi economica che, già latente, si è aggravata parecchio in conseguenza delle norme emergenziali che hanno comportato restrizioni e blocchi nell’attività economica. Un primo campanello d’allarme lo rileviamo anche dal differimento dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa. Tutto ciò sta avendo dei riflessi sull’andamento dell’economia e ne avrà anche nell’ambito delle procedure concorsuali e nelle situazioni di indebitamento che possono riguardare sia il consumatore che l’imprenditore”.

Le prime novità della riforma. “Centrale – ha ricordato Rana – è anche la tematica degli assetti organizzativi dell’impresa, che è inserita in quella parte di riforma già entrata in vigore. Si tratta di quelle strutture che, con la riforma, ogni impresa si deve dare per verificare e valutare periodicamente i rischi classici in cui può incorrere, e a cui si dovrà aggiungere anche il rischio pandemico”. Il nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza è, infatti, entrato in vigore solo parzialmente essendo la sua operatività definitiva slittata al primo settembre 2021. “Nonostante questo rinvio – ha dichiarato l’avvocato Ronconi –, possiamo già riscontrare alcuni aspetti positivi. I principi espressi nella riforma spesso vengono già applicati dai giudici che si trovano ad affrontare problematiche di natura fallimentare o concorsuale. Alcuni istituti, intanto, sono già idonei a prestare i loro benefici. Purtroppo, riscontriamo sempre più spesso problemi legati all’esecuzione dei contratti che riguardano i rapporti tra privati, ad esempio connessi ai costi delle locazioni abitative e commerciali, delle misure di contenimento della pandemia e alla crisi di liquidità. Sopravvenienze contrattuali che devono essere risolte nella maniera più leggera possibile per i cittadini, dal punto di vista finanziario”.

Collaborazioni. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione dell’Ordine degli avvocati di Perugia e dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Perugia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.