(UNWEB) Umbertide. Con la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco Luca Carizia al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre situato in via Garibaldi, il Comune di Umbertide ha celebrato 4 Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. In questa giornata vengono ricordati tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per la Patria. Quest'anno viene anche celebrato il centenario della traslazione presso l'Altare della Patria del Milite Ignoto.
L'imponente scultura ai piedi della quale ha avuto luogo la cerimonia, è stata realizzata in onore e in ricordo ai caduti della Prima Guerra Mondiale e al sacrificio degli oltre 250 umbertidesi che persero la vita nel conflitto.
“L'Unità della nostra Nazione sotto il Tricolore è uno dei beni indissolubili che dobbiamo coltivare ogni giorno – afferma il sindaco Luca Carizia - Oggi ricordiamo il sacrificio di tanti giovani umbertidesi e italiani che si distinsero eroicamente per portare a compimento l'unità dell'Italia. Oggi è anche un giorno per rinnovare il ringraziamento di tutti noi, cittadini italiani, alle donne e agli uomini delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine”.