Moreno Landrini 2Durante l’Assemblea dei Soci che si è tenuta il 19 dicembre è stato nominato anche il nuovo Consiglio direttivo e sono stati presentati i risultati delle principali attività del 2022.

(UNWEB) L’Associazione dei Comuni per lo Sviluppo Sostenibile, FELCOS Umbria, ha un nuovo Presidente. Durante l'annuale Assemblea dei soci, che si è tenuta il 19 dicembre in modalità mista (on-line e in presenza), è stato eletto Presidente all'unanimità il Sindaco di Spello Moreno Landrini. "Insieme possiamo continuare a lavorare per far crescere ancora di più questa importante realtà della regione Umbria, che è nata nel 2007 intorno a temi, come lo Sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, oggi divenuti centrali - ha detto Landrini nel suo saluto ai soci -. Una realtà creata quindi con lungimiranza, di cui andare orgogliosi come umbri, nella quale partecipano tanti comuni, grandi e piccoli, uniti per affrontare sfide e dare vita a progettualità sempre più importanti e avvincenti".

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Durante l'Assemblea, caratterizzata da un clima condiviso pieno di armonia, positività e voglia di futuro che ha unito e attraversato gli interventi di tutti i rappresentanti dei Comuni umbri soci di FELCOS Umbria, sono stati nominati anche il nuovo Consiglio direttivo e i tre Vicepresidenti. Alla Vicepresidenza è stata confermata Paola De Bonis (Ass. Istruzione e Cooperazione del Comune di Foligno) e nominati Antonino Ruggiano (Sindaco di Todi, Presidente AURI Umbria) e Federico Gori (Sindaco di Montecchio, Coord. Piccoli Comuni ANCI Umbria). Il nuovo Consiglio Direttivo si completa poi con i Sindaci, o Assessori loro delegati, dei Comuni di Perugia, Città di Castello, Unione dei Comuni del Trasimeno, Gubbio, Terni, Narni e ANCI Umbria.

IL RINGRAZIAMENTO

Il nuovo Presidente, il Direttore e tutti i rappresentanti dei Comuni soci che hanno partecipato all’Assemblea, si sono uniti nell'esprimere a Francesco De Rebotti, Presidente uscente, i ringraziamenti più sinceri per il lavoro svolto e il grande contributo di entusiasmo e competenza dato alla crescita di FELCOS Umbria in questi anni. Un altro ringraziamento per l’importante lavoro svolto è stato poi rivolto anche al Vicepresidente uscente Umberto Bonetti.

LA RELAZIONE DELLE ATTIVITA’: I RISULTATI 2022

Le progettualità di profilo internazionale e locale sono state descritte dal Direttore di FELCOS Umbria Massimo Porzi, che nella sua relazione ha illustrato i principali risultati ottenuti nel 2022 dalla Struttura operativa dell’Associazione:
7 progetti internazionali di cooperazione allo sviluppo;
2 progetti regionali di localizzazione degli SDGs, partecipazione e pianificazione strategica territoriale;
2 progetti regionali di inclusione e coesione sociale;
5 progetti regionali di comunicazione, educazione e sensibilizzazione e una intensa attività portata avanti in ambito regionale con le scuole, attraverso cui sono stati coinvolti 16 Istituti scolastici, 805 studenti e 53 docenti.

È stato sottolineato inoltre l’importante lavoro che FELCOS Umbria, in collaborazione con ANCI Umbria, sta svolgendo a supporto dei Comuni nell’ambito del PNRR e a supporto della Regione per la localizzazione della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile.

"Siamo pronti a lavorare al fianco del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio direttivo - ha concluso Porzi - non soltanto per consolidare quello che abbiamo fin qui costruito, ma per guardare a tutto quello che c'è da fare nel futuro".

PER APPROFONDIRE: Chi è e che cosa fa FELCOS Umbria

FELCOS Umbria è un’Associazione di Comuni nata nel 2007 i cui soci sono 18 Comuni dell’Umbria, l’Unione dei Comuni del Trasimeno, ANCI Umbria e la Provincia di Perugia.

Mission di FELCOS Umbria è la promozione dello sviluppo sostenibile e la localizzazione dei principi e degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso buone pratiche di governance e la crescita sociale ed economica dei territori a livello locale e internazionale, progetti di cooperazione allo sviluppo, attività di formazione, assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità, di pianificazione e programmazione territoriale, progettazione, costruzione di networking, iniziative di comunicazione sociale e sensibilizzazione, e progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.


 AVIS

80x190