Giovedì, 17 Settembre 2026
Ultima Ora
Da Terni a Sarajevo: Terni Digital al fianco di Anastasia Pastorino per i Mondiali di Judo SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello Da Terni a Sarajevo: Terni Digital al fianco di Anastasia Pastorino per i Mondiali di Judo SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello
Attualità

I boschi e il ciclo idrologico . Convegno in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste . Martedì 21 marzo, ore 9

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Marzo 2023 – 12:19 2 min di lettura

San PietroDipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali 

Complesso monumentale di San Pietro, Borgo XX Giugno, Perugia

(UNWEB) Perugia. Martedì 21 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, a Perugia, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, a partire dalle ore 9 si svolgerà il convegno "I boschi e il ciclo idrologico" organizzato dal Comando Regione Carabinieri Forestale Umbria con il patrocinio dell'Ateneo di Perugia e della Regione Umbria

La Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dalle Nazione Unite nel 2012 intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di tutti i tipi di foreste e della necessità di preservarle e incrementarle con azioni che vedano impegnati i tutti i Paesi, con i cittadini, le istituzioni e le associazioni. 

Dopo l'accoglienza dei partecipanti, i lavori del convegnomoderati dal Ten. Col. Carlo Saveri, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale – Perugia, prenderanno il via alle ore 9,30 con i saluti istituzionali del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, del Dott. Armando Gradone, Prefetto di Perugia, del Dott. Sergio Sottani, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Perugia, del Dott. Roberto Morroni, Assessore Regione Umbria e del Col. Gaetano Palescandolo, Comandante Regionale Carabinieri Forestale Umbria. 

La prima sessione scientifica si svolgerà dalle ore 10 alle 11 con gli interventi del Ten. Col. Elena Candela - Comando Carabinieri Tutela Forestale e Parchi sul tema: "Attività di monitoraggio e controllo delle foreste in Umbria", del Prof. Antonio Boggia - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali su "Le risorse naturali e la sostenibilità", del Dott. Francesco Grohmann - Servizio Foreste, Montagna, Sistemi Naturalistici e Faunistica-Venatoria - Regione Umbria su: "Stato e prospettive delle foreste in Umbria" e del biologo, ornitologo e divulgatore scientifico Dott. Francesco Petretti su: "La biodiversità nell'Antropocene: verso un nuovo equilibrio".  

Seguirà dalle 11,30 alle 12,30 la seconda sessione, durante la quale interverranno la Prof.ssa Laura Melelli - Dipartimento di Fisica e Geologia sul tema: "La Geodiversità e Gaia 2.0: perché la varietà geologica è alla base della Biodiversità", il Prof. Marco Fornaciari Da Passano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale su "Il valore ecosistemico del verde urbano", l'Ing. Luca Proietti - Direttore Generale Arpa Umbria su: "Arpa e le nuove green skills: l'importanza dell'alta formazione per una efficace tutela ambientale e per supportare la transizione ecologica", quindi il Prof. Fabio Fatichenti - Dipartimento Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne su: "L'Umbria, cuore verde e cuore blu d'Italia". 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.