Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Attualità

Ospedale "San Matteo degli Infermi" di Spoleto, al via la seconda edizione del corso di Chirurgia Robotica Urologica

(UNWEB) SPOLETO - Proseguono le attività formative di Chirurgia Robotica presso il Presidio Ospedaliero di Spoleto con la seconda edizione del corso di Chirurgia Robotica Urologica.

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Marzo 2023 – 09:36 1 min di lettura

Dopo la precedente esperienza che ha visto quattro discenti confrontarsi direttamente sul campo con le piu’ moderne tecniche di approccio robotico al trattamento delle neoplasie di interesse urologico, la seconda edizione del corso si sviluppera’ con una prima giornata, il 27 Marzo, con relazioni e discussioni frontali sugli aspetti teorici, seguita da due giornate di attività chirurgica (il 28 e 29 Marzo), dove saranno eseguiti 5 interventi chirurgici a cui i discenti potranno partecipare attivamente sotto la guida dei chirurghi della Struttura Complessa di Urologia.

Il corso, organizzato dal dott. Carlo Vivacqua, responsabile dell’incarico dipartimentale di altissima professionalità di Chirurgia Urologica Mininvasiva, vede coinvolte tutte le figure professionali che contribuiscono al complesso percorso chirurgico, che necessita di un preciso e coordinato lavoro di équipe, composta da chirurgo, anestesista, infermiere di sala operatoria; ogni protagonista del percorso assistenziale fornirà le linee guida e le informazioni di real life practice di quella che rappresenta la frontiera piu’ avanzata delle moderne sale operatorie.

 

"Nell’augurare che questo sia un ulteriore approdo per la formazione degli operatori - dichiara il dott. Luigi Mearini, direttore del dipartimento Area Chirurgica e direttore della struttura complessa di Urologia (nella foto ndr) - un ringraziamento particolare a tutto il Personale di Sala Operatoria che consentirà, con spirito di gradita collaborazione, questo importante risultato".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.