Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Attualità

Assisi accoglie lo jesolo sand nativity. La Basilica di San Francesco accoglierà un presepe monumentale creato con la sabbia di Jesolo in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni del presepe di Greccio.

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Giugno 2023 – 20:15 2 min di lettura

Visita Frati Assisi 062(UNWEB) ASSISI.  La sabbia di Jesolo diventa un maestoso presepe ad Assisi. La Basilica di San Francesco accoglierà una monumentale creazione dedicata alla Natività durante il periodo natalizio mentre il consolidato Jesolo Sand Nativity, giunto quest'anno alla sua 21esima edizione, assumerà dei toni francescani. L'opera verrà realizzata nella piazza inferiore di San Francesco, nell'area antistante l'ingresso inferiore della Basilica. Avrà una dimensione di 8 metri di lunghezza, 4 di altezza e 4 di profondità. L'opera vedrà rappresentata la Sacra Famiglia con San Francesco e gli angeli.

L'annuncio è stato dato lo scorso 24 giugno nel corso di una conferenza stampa indetta dall'amministrazione comunale di Jesolo insieme alla Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi dei Frati Minori Conventuali e alla quale hanno partecipato il sindaco Christofer De Zotti, l'assessore al turismo Alberto Maschio, il parroco di San Giovanni Battista, don Gianni Fassina, e per il Sacro Convento, il responsabile dell'Ufficio comunicazione, fra Giulio Cesareo, OFMConv.

Dopo piazza San Pietro a Roma e Matera, la natività in sabbia di Jesolo raggiunge un simbolo internazionale della cristianità. La Basilica di San Francesco in Assisi conserva e custodisce dal 1230 le spoglie mortali di San Francesco. Non tutti sanno che si fa risalire al santo umbro la tradizione del presepe: era il 1223 e Francesco d'Assisi ricreò la Natività a Greccio, un piccolo centro in provincia di Rieti, con l'aiuto del castellano del paese Giovanni Velita. Il desiderio del Santo di mettere in scena la nascita di Gesù nacque dopo il suo viaggio in Oriente, durante il quale non riuscì a visitare i luoghi della vita storica di Gesù di Nazareth. Una volta rientrato in Italia, trovò il supporto dell'amico Velita con cui allestì la grotta con la greppia, il bue e l'asinello e ottenne che vi fosse celebrata l'eucarestia della notte di Natale. Quest'anno, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni da quello storico momento, Assisi ospiterà un presepe monumentale realizzato con la sabbia di Jesolo.

La creazione di questo maestoso presepe inizierà a novembre con l'allestimento del cantiere previsto da mercoledì 15 a lunedì 20. A questo momento seguirà la fase di scolpitura, per la quale il direttore artistico David Ducharme individuerà gli artisti nelle prossime settimane, che si svolgerà da martedì 21 novembre a lunedì 4 dicembre. I successivi tre giorni saranno dedicati all'attività di decoro dell'opera e dell'area che la accoglierà. L'inaugurazione della scultura è fissata per venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Da quel giorno, la Natività resterà esposta fino al 6 gennaio 2024.

San Francesco sarà protagonista anche a Jesolo. L'edizione 2023/2024 dello Jesolo Sand Nativity sarà infatti dedicata al Santo che verrà raffigurato in alcuni episodi che hanno segnato la sua vita.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.