L'illustrazione dei risultati ottenuti da LIFE CLIVUT a Perugia, Bologna, Salonicco e Cascais
Perugia, 29 giugno 2023 - Sala dei Notari
(UNWEB) Perugia. Il progetto LIFE CLIVUT (Climate Value of Urban Trees), coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) dell'Università degli Studi di Perugia, ha sviluppato e testato con successo la progettazione e gestione del verde urbano come strumento efficace di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici in quattro città pilota: Perugia, Bologna, Salonicco e Cascais.
La conferenza conclusiva si svolgerà giovedì 29 giugno 2023, a Perugia, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori e sarà possibile apprendere le migliori pratiche di green management, sviluppate nelle quattro città.
Soluzioni innovative e sostenibili per il pianeta
Saranno presentate soluzioni innovative e sostenibili per la creazione e la gestione del verde urbano, con un focus particolare sul suo ruolo nella mitigazione del cambiamento climatico e nell'adattamento alle sfide ambientali.
Interverranno esperti e partner di progetto che condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze di successo.
Inoltre, sarà un'occasione per promuovere la cooperazione tra le diverse istituzioni e per creare una rete di scambio di conoscenze a livello europeo.
Coinvolge amministrazioni, cittadini, imprese e studenti
L'evento rappresenta un'importante occasione per riunire i rappresentanti di istituzioni europee, autorità locali e partner internazionali, al fine di trasferire strategie innovative per la progettazione e gestione del verde urbano come strumento efficace di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Un elemento chiave del progetto LIFE CLIVUT – del quale è coordinatore scientifico il professore Marco Fornaciari da Passano, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) di UniPg - è stato l'approccio di coprogettazione e co-attuazione, coinvolgendo attivamente le amministrazioni, i cittadini riuniti in varie forme, imprese e studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento: https://www.lifeclivut.eu/