Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Attualità

Ospedale Castiglione del Lago, inaugurata la nuova sede dell'unità raccolta sangue

Gli arredi sono stati donati dall'associazione Azzurro per l'ospedale. Nel 2022 sono state effettuate 1.255 donazioni di sangue, 680 nel primo semestre del 2023

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Luglio 2023 – 18:40 2 min di lettura

(UNWEB) Castiglione del Lago,  – E' stata inaugurata, presso l'ospedale Sant'Agostino di Castiglione del Lago, la nuova sede dell'unità raccolta sangue. La realizzazione della nuova struttura, che fa parte del progetto di ristrutturazione ed ampliamento del nosocomio di Castiglione del Lago, si va ad aggiungere a quelle già realizzate quali i reparti di dialisi, medicina, laboratorio analisi e osservazione breve intensiva del pronto soccorso. La nuova sede di 150 mq è dislocata al piano terra nel corpo principale dell'ospedale ed è dotata di tutti gli spazi e tecnologie previsti per l'accreditamento della struttura. Grazie alla nuova collocazione e alla donazione degli arredi da parte dell'associazione Azzurro per l'ospedale, sarà possibile garantire tutti i confort, tutela della privacy e accoglienza dei donatori. Inoltre, tali spazi potranno essere utilizzati anche per le attività di medicina trasfusionale e di day hospital.

Erano presenti all'iniziativa Enrico Martelli, direttore generale f.f. dell'Usl Umbria 1, Luigi Sicilia, direttore sanitario f.f. dell'Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, direttore del presidio ospedaliero unificato dell'Usl Umbria 1, Elisabetta Agea, responsabile Sit (Sistema di Infiltrazione Transdermico) dell'Usl Umbria 1, Emilio Paolo Abbritti, direttore Distretto del Trasimeno dell'Usl Umbria 1, Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, Fabio Duca, assessore del Comune di Castiglione del Lago, Franco Salvi, presidente Avis Castiglione del Lago, Paolo Angori, direttore sanitario Avis Castiglione del Lago, Matteo Giannetti, in rappresentanza di Avis Umbria, Maida Pagliccia, presidente Azzurro per l'ospedale, Manuela Mainò, dell'associazione Avo, una delegazione della Misericordia di Castiglione del Lago ed il personale dell'ospedale. Per la benedizione degli spazi sanitari è intervenuto Don Andrea, cappellano del nosocomio. La direzione aziendale ha ringraziato tutti i presenti ed in modo particolare Azzurro per l'ospedale che, con questa ulteriore donazione, ha contribuito a rendere più accogliente e confortevole la struttura. L'inaugurazione è stata anche un momento utile per riunire tutte le realtà associative del territorio che gravitano intorno all'ospedale.

L'unità raccolta sangue di Castiglione del Lago è aperta nei giorni di martedì e sabato e, dallo scorso giugno, sono stati implementati 2 accessi in più in programma il primo e terzo mercoledì del mese. Nel 2022 sono state effettuate 1.255 donazioni, mentre nel primo semestre 2023 le donazioni sono state 680 con un trend in aumento rispetto all'anno precedente.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.