garante disabili(UNWEB) Perugia. Nel corso della mattinata di mercoledì 24 luglio la sindaca Vittoria Ferdinandi e gli assessori Costanza Spera (politiche sociali) e Pierluigi Vossi (Sport e Mobilità) hanno incontrato a palazzo dei Priori il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Avv. Massimo Rolla.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno innanzitutto rivolto un sincero ringraziamento all’Avv. Rolla per l’impegno profuso dal giorno della sua nomina, avvenuta il 24 agosto del 2022, ad oggi con azioni volte alla tutela delle persone con disabilità, confermando la volontà dell’Ente di implementare la collaborazione con il Garante nell’interesse delle categorie più fragili della società.

“Vogliamo costruire una città sempre più inclusiva – ha sottolineato la sindaca Ferdinandi – partendo dal centro storico fino ad arrivare a tutte le periferie, mettendo in campo azioni concrete finalizzate alla cura ed alla tutela delle categorie più fragili, più vulnerabili. In questo contesto rientrano le persone con disabilità, tra cui in particolare i minori, per le quali servono risposte strutturali fondamentali per evitare l’isolamento, la solitudine, la povertà educativa, situazioni che favoriscono ed ingenerano anche fenomeni di violenza ed autolesionismo.

Il nostro Ente è chiamato a fornire servizi reali, ma anche ad esercitare al meglio il proprio ruolo di Comune Capoluogo, mettendo a sistema ed in rete quel patrimonio di esperienze rappresentato dalle associazioni del terzo settore”.

La sindaca ha evidenziato, dunque, che si lavorerà attentamente sia sull’eliminazione delle barriere fisiche e culturali, ma anche e soprattutto su una visione generale incentrata sulle persone, che metta al centro la costruzione di progetti di vita per i soggetti con disabilità in grado di favorire lo sviluppo ed il benessere dei cittadini e delle cittadine, nonché il godimento da parte loro della vita sociale tramite l’effettiva inclusione.


 AVIS

80x190