legalita9 scaled(UNWEB) Perugia. Si è svolta oggi presso il Circolo ARCI “La Piroga”in via Ferento 9 la ‘’Giornata per la Promozione della Cultura della Legalità’’, un’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Perugia 5 e dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione G. Ugolini. L’evento ha avuto l’obiettivo di diffondere tra i giovani il valore della legalità, fondamentale per costruire una società giusta e rispettosa delle regole.

Durante l’evento, si è svolta un’esibizione della Squadra Cinofila dei Carabinieri di Firenze, che ha suscitato grande interesse tra i presenti, mostrando le capacità e l’addestramento dei cani nella lotta al crimine. L’iniziativa ha coinvolto numerosi ragazzi e insegnanti, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuole e forze dell’ordine nel promuovere una cultura della legalità tra le nuove generazioni.

‘’La cultura della legalità rappresenta molto più del semplice rispetto delle leggi: essa incarna un impegno quotidiano verso la responsabilità individuale e la convivenza civile” ha dichiarato l’assessora all’Istruzione Francesca Tizi. ‘’Formare i giovani a questi valori significa prepararli a diventare cittadini consapevoli e capaci di contribuire attivamente al bene comune. In questo contesto, l’educazione gioca un ruolo cruciale, poiché le scuole sono il primo luogo in cui questi principi vengono trasmessi e interiorizzati”, ha aggiunto.


 AVIS

80x190