Giovedì, 27 Agosto 2026
Ultima Ora
Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Nidi, 260 richieste dai Comuni per nuovi posti da settembre. Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Nidi, 260 richieste dai Comuni per nuovi posti da settembre. Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano)
Attualità

Ordine Tsrm e Pstrp, focus sulle tematiche sanitarie in un incontro con i parlamentari umbri

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Ottobre 2024 – 22:04 2 min di lettura

pompei ordine 1Cinque le istanze presentate dai rappresentanti delle professioni sanitarie

(UNWEB) Perugia, – Un incontro organizzato lunedì scorso (21 ottobre) per sensibilizzare i parlamentari e i senatori umbri sulle tematiche sanitarie rilevanti d'interesse nazionale e per valorizzare il ruolo degli iscritti dell'Ordine Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni. Al tavolo di co nfronto, guidato dal presidente Federico Pompei, erano presenti la presidente della Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp Teresa Calandra, i senatori Franco Zaffini e Valter Verini ed i parlamentari Virginio Caparvi, Raffaele Nevi, Anna Ascani e Emma Pavanelli.

Cinque sono state le istanze presentate dai rappresentanti delle professioni sanitarie: equiparazione dell'"indennità di tutela del malato" all'"indennità infermieristica" (che va ingiustamente a differenziare a livello economico categorie professionali appartenenti alla stessa famiglia delle professioni sanitarie); valorizzazione del ruolo dei professionisti sanitari afferenti all'Ordine professionale attraverso nuovi modelli organizzativi che impieghino tutte le risorse professionali esistenti; superamento definitivo del "vincolo di esclusività" non limitandolo al 2025 permettendo di contribuire all'abbattimento delle liste di attesa e di aumentare l'offerta sanitaria nei confronti della cittadinanza; la riapertura degli elenchi speciali ad esaurimento (utilizzando gli stessi requisiti e parametri previsti dal dm del 9 agosto 2019), che permetterebbe di dare risposte in termini di bisogno assistenziale e sociale, dopo la breve riapertura che si è verificata circa un anno fa, per una singola categoria professionale; creazione di un tavolo permanente tra parlamentari e ordini delle professioni sanitarie utilizzando strumenti già esistenti come la Consulta delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitarie della Regione Umbria (istituita con dgr n. 1329 del 22/12/2021) al fine di un confronto continuo che possa contribuire al miglioramento costante della sanità e del mondo del sociale, oramai interconnessi.

La discussione ha visto l'intervento degli ospiti i quali hanno concordato tutti sulla rilevanza e l'importanza degli argomenti trattati, facendosene carico in vista dell'avvio dei lavori di discussione della legge di bilancio 2025 in parlamento. È stato un importante confronto, che avvicina le esigenze dei professionisti sanitari con i massimi rappresentanti politici, con l'obiettivo di collaborare trasversalmente per migliorare il nostro sistema sanità.

L'Ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni conta ad oggi oltre 3.000 professionisti sanitari, una parte dei 180.000 iscritti a livello nazionale, afferenti alle aree della prevenzione, all'area tecnico diagnostica e tecnico assistenziale ed all'area della riabilitazione.

Incontro Parlamentari 2

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.