Locandina 2(UNWEB) Norcia. Giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 17.00, a Norcia, presso la Sala Digipass, si terrà un Atto Accademico nel 60° anniversario della proclamazione di S. Benedetto a patrono d’Europa, avvenuta il 24 ottobre 1964 da parte di S. Paolo VI con la Lettera apostolica Pacis Nuntius. Si legge tra l’altro nel testo pontificio: «Messaggero di pace, realizzatore di unione, maestro di civiltà, e soprattutto araldo della religione di Cristo e fondatore della vita monastica in Occidente: questi i giusti titoli della esaltazione di san Benedetto Abate. Al crollare dell'Impero Romano, ormai esausto, mentre alcune regioni d'Europa sembravano cadere nelle tenebre e altre erano ancora prive di civiltà e di valori spirituali, fu lui con costante e assiduo impegno a far nascere in questo nostro continente l'aurora di una nuova èra».

Dopo i saluti istituzionali, si entrerà nel vivo dell’Atto Accademico con le relazioni di:

  • Dom Donato Ogliari, OSB, Abate di San Paolo fuori le mura, che parlerà di “Benedetto e l’Europa”;
  • On. Paolo Gentiloni, Commissario Europeo, che parlerà de “L’Europa e Benedetto”;
  • On. Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanza, che parlerà de “La Regola di Benedetto per il bene comune”;
  • Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e Presidente della Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità Europea, parlerà di “Le Chiese per l’Europa”.

Le parole dell’Arcivescovo di Spoleto-Norcia. «Con questo Atto Accademico – afferma mons. Renato Boccardo - intendiamo guardare oggi al dialogo possibile e reciproco e certamente ancora fecondo tra Benedetto e l’Europa, alla cui costruzione anche le Chiese vogliono assicurare il loro fattivo contributo. Il nostro auspicio è che anche questo atto di omaggio alla memoria del Santo di Norcia possa contribuire non solo a risvegliarne il ricordo, ma a riproporne la saggezza del pensiero e dell’azione che ancora possono proiettare un fascio di luce sul cammino presente e futuro del nostro Continente».

Diretta nei canali social. L’incontro sarà presentato dal giornalista Daniele Morini, direttore del settimanale La Voce, e verrà trasmesso in diretta streaming nei canali social dell’Archidiocesi (Facebook: SpoletoNorcia; YouTube: Archidiocesi Spoleto Norcia).


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190