(UNWEB) Perugia. Il flash mob della Scuola dei Mestieri che promuove la riqualificazione del quartiere e sostiene il crowdfunding per potenziamento del Piano Formativo
Perugia, 6 novembre 2024 – Oggi Piazza del Bacio si è trasformata in un vivace palcoscenico a cielo aperto grazie a un coinvolgente flash mob organizzato dalla Scuola dei Mestieri di Consorzio Futuro-Ecipa Umbria, in collaborazione con Produzioni Ciarfix, realtà specializzata nella produzione artistica e nella gestione coreografica. L’evento ha visto protagonisti ragazze e ragazzi che, sulle iconiche note di They don’t care about us di Michael Jackson, hanno animato il cuore del quartiere di Fontivegge con una coreografia appassionata e dinamica, catturando l’attenzione e l’entusiasmo dei cittadini.
Gli obiettivi del flash mob, che ha reso la piazza un simbolo di comunità, sono molteplici: contribuire alla riqualificazione e alla salvaguardia del quartiere, valorizzando le energie giovani che lo vivono quotidianamente; celebrare l’espressività e le capacità dei ragazzi e delle ragazze della Scuola dei Mestieri, sostenuti nel loro percorso artistico dalla collaborazione con Produzioni Ciarfix e ultimo ma non meno importante, dare risonanza al crowdfunding lanciato per sostenere l’ampliamento del Piano Formativo della Scuola dei Mestieri.
La coreografia, curata in ogni dettaglio, ha messo in luce il talento e la creatività delle nuove generazioni, dimostrando quanto l’arte e l’educazione possano rivitalizzare il tessuto urbano e sociale e Piazza del Bacio è stata scelta come simbolo di questa iniziativa per il suo valore rappresentativo, costituendo un punto di riferimento fisico e culturale per le attività formative della scuola.
“L’energia che questi ragazzi hanno portato in piazza oggi è la dimostrazione concreta di come l’arte possa innescare cambiamenti positivi e duraturi,” ha dichiarato Martina Cecchini, Responsabile della Scuola dei Mestieri di Consorzio Futuro-Ecipa Umbria.
“Vogliamo che Piazza del Bacio diventi un centro nevralgico di cultura e formazione, e invitiamo tutta la cittadinanza a sostenere GenerAzione Fontivegge.” Sonia Sorci, Responsabile del Piano di ampliamento dell’offerta formativa della Scuola.
Il video del flash mob, realizzato dalla classe 1H del Corso di Grafica e Comunicazione Crossmedia della Scuola dei Mestieri sarà disponibile sui canali social della Scuola e rappresenterà un’ulteriore testimonianza dell’impegno e del talento che caratterizzano questa iniziativa.