Martedì, 13 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica
Attualità

Giovani talenti animano piazza del Bacio

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Novembre 2024 – 17:26 2 min di lettura

1730891832967(UNWEB) Perugia. Il flash mob della Scuola dei Mestieri che promuove la riqualificazione del quartiere e sostiene il crowdfunding per potenziamento del Piano Formativo


Perugia, 6 novembre 2024 – Oggi Piazza del Bacio si è trasformata in un vivace palcoscenico a cielo aperto grazie a un coinvolgente flash mob organizzato dalla Scuola dei Mestieri di Consorzio Futuro-Ecipa Umbria, in collaborazione con Produzioni Ciarfix, realtà specializzata nella produzione artistica e nella gestione coreografica. L’evento ha visto protagonisti ragazze e ragazzi che, sulle iconiche note di They don’t care about us di Michael Jackson, hanno animato il cuore del quartiere di Fontivegge con una coreografia appassionata e dinamica, catturando l’attenzione e l’entusiasmo dei cittadini.
Gli obiettivi del flash mob, che ha reso la piazza un simbolo di comunità, sono molteplici: contribuire alla riqualificazione e alla salvaguardia del quartiere, valorizzando le energie giovani che lo vivono quotidianamente; celebrare l’espressività e le capacità dei ragazzi e delle ragazze della Scuola dei Mestieri, sostenuti nel loro percorso artistico dalla collaborazione con Produzioni Ciarfix e ultimo ma non meno importante, dare risonanza al crowdfunding lanciato per sostenere l’ampliamento del Piano Formativo della Scuola dei Mestieri.
La coreografia, curata in ogni dettaglio, ha messo in luce il talento e la creatività delle nuove generazioni, dimostrando quanto l’arte e l’educazione possano rivitalizzare il tessuto urbano e sociale e Piazza del Bacio è stata scelta come simbolo di questa iniziativa per il suo valore rappresentativo, costituendo un punto di riferimento fisico e culturale per le attività formative della scuola.
“L’energia che questi ragazzi hanno portato in piazza oggi è la dimostrazione concreta di come l’arte possa innescare cambiamenti positivi e duraturi,” ha dichiarato Martina Cecchini, Responsabile della Scuola dei Mestieri di Consorzio Futuro-Ecipa Umbria.
“Vogliamo che Piazza del Bacio diventi un centro nevralgico di cultura e formazione, e invitiamo tutta la cittadinanza a sostenere GenerAzione Fontivegge.” Sonia Sorci, Responsabile del Piano di ampliamento dell’offerta formativa della Scuola.
Il video del flash mob, realizzato dalla classe 1H del Corso di Grafica e Comunicazione Crossmedia della Scuola dei Mestieri sarà disponibile sui canali social della Scuola e rappresenterà un’ulteriore testimonianza dell’impegno e del talento che caratterizzano questa iniziativa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.