Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Attualità

Dopo Piattaforma e Teatro, torna il Cinema a Umbertide: ecco il Mini-Metropolis. Inaugurazione mercoledì 27 novembre con Pulp fiction e Oceania 2

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Novembre 2024 – 20:51 3 min di lettura

Mini metropolis(UNWEB) Umbertide. A inizio ottobre la sede del cinema Metropolis in piazza Carlo Marx a Umbertide era stata chiusa per la necessità di effettuare lavori di manutenzione, ma a meno di due mesi da quello stop la programmazione potrà ripartire in una nuova sede. L’Amministrazione comunale e Anonima Impresa Sociale, che gestisce tra le altre anche la sala umbertidese, in piena collaborazione offriranno una nuova dimora temporanea presso i locali de “La Piattaforma”, mantenendo vivo il legame tra la comunità e la magia del grande schermo anche durante i lavori nella sala originaria.

L’appuntamento per l'inaugurazione è fissato per mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 presso i locali de “La Piattaforma”, quando si partirà con la proiezione di “Oceania 2”, il tanto atteso film di animazione Disney, mentre in serata verrà proposta la versione in lingua originale di “Pulp Fiction”, il capolavoro di Quentin Tarantino, che torna al cinema in versione restaurata; poi ripartirà la regolare programmazione.

Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha dichiarato: “Il ritorno del cinema a Umbertide, anche in questa fase di transizione, è il simbolo, è un segnale forte di quanto la cultura rappresenti un pilastro fondamentale per la nostra città. Questo risultato è frutto di una solida collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Anonima Impresa Sociale, che ringrazio per l’impegno e la sensibilità dimostrata. Portare la programmazione nei locali de ‘La Piattaforma’ ci permette di garantire continuità a questa esperienza culturale, creando un filo diretto con la nostra arena estiva. Nonostante i lavori al Metropolis, Umbertide non rinuncia al proprio legame con il grande schermo.”

“Con piattaforma, cinema e teatro riapre un trittico di cultura, arte e iniziative rivolte anche ai più giovani – afferma il vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla -. In una città che da troppo tempo aspettava impaziente, la risposta arriva dopo mesi di duro e costante lavoro, ma sempre all’insegna della condivisione di progetti e scelte tecniche. Così il futuro della nostra città trova finalmente una nuova strada percorribile e sana.”

“I lavori di manutenzione al Metropolis erano indispensabili per preservare una struttura fondamentale per la nostra città e abbiamo ritenuto prioritario garantire una soluzione immediata per non interrompere l’offerta culturale - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Villarini -. La collaborazione a questo progetto dimostra che, con impegno e visione condivisa, è possibile affrontare le sfide senza mai perdere di vista le esigenze dei cittadini.”

Il cinema in questa fase di transizione si chiamerà Mini-Metropolis, «perché è la stessa etica ed estetica - sottolineano i gestori - ma all’interno di una location diversa. Torneremo quindi ad animare gli storici locali de La Piattaforma, che tra l’altro è dove proponiamo il cinema all’aperto ogni estate. Sarà così fin tanto che i lavori non verranno conclusi, ma certamente per questa stagione si resterà lì. Così potremo avere continuità con l’arena estiva, ristrutturata l’anno scorso».

L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere concretamente al desiderio dei cittadini di continuare a vivere l’esperienza cinematografica in un ambiente accogliente e familiare. L’Amministrazione comunale ha dimostrato di comprendere il ruolo che il cinema ha nella vita culturale di Umbertide, come luogo di incontro e condivisione. Anonima Impresa Sociale si farà carico della sistemazione temporanea degli spazi e il cinema potrà continuare a far parte della vita comunitaria in attesa che il Metropolis possa tornare nella sua storica sede alla Fabbrica Moderna (Fa.Mo).

 

Sala cinema piattaforma

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.