Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Attualità

Cordoglio per la scomparsa del prof. Ivan Nucciarelli da parte della Sindaca Vittoria Ferdinandi e della giunta comunale.

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Gennaio 2025 – 17:16 1 min di lettura

comune perugia(UNWEB ) Perugia. Con profonda commozione e dolore la Sindaca Ferdinandi e la giunta comunale hanno appreso della scomparsa del professor Ivan Nucciarelli, figura di grande spessore umano e culturale che ha lasciato un segno indelebile nella comunità perugina.

Il professor Nucciarelli è stato un educatore appassionato, un punto di riferimento per tanti giovani che, grazie alla sua guida, hanno potuto scoprire e coltivare il valore dello studio e del sapere. 

"A nome dell'intera amministrazione comunale e della cittadinanza, desidero esprimere vicinanza e partecipazione al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo" ha dichiarato la Sindaca Ferdinandi.

La città di Perugia perde oggi una persona che ha contribuito, con la sua intelligenza e la sua generosità, a rendere la nostra comunità più ricca e consapevole della sua importante storia e della sua cultura artistica. 

L'attenzione e la conoscenza rivolte alla storia e soprattutto all'arte e alle tradizioni perugine hanno motivato il suo impegno nella manifestazione Perugia 1416 e il suo ruolo di confratello del Venerabile Sodalizio di San Martino, giurato e pro-Rettore del Nobile Collegio della Mercanzia e confratello del Sodalizio Braccio Fortebracci. 

Alla docenza universitaria affianca l'attività di consigliere comunale nella prima giunta Romizi e membro della della commissione toponomastica dell'ente. 

Profondo cordoglio del consigliere Leonardo Varasano per la scomparsa del prof. Franco Ivan Nucciarelli 

Con la scomparsa del prof. Franco Ivan Nucciarelli, storico dell'arte, già docente all'Università degli Studi di Perugia, valido consigliere comunale tra il 2014 e il 2019, ci lascia un uomo d'altri tempi, elegante nei modi e nelle parole, uno studioso di valore, un innamorato della nostra Città e delle sue tradizioni. Provo dispiacere e cordoglio per questa grave perdita, mi stringo con profonda partecipazione al dolore dei suoi familiari e dei suoi cari. 

 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.