Convegno ATER Programma A4 01Martedì 28 gennaio dalle 9.30 presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Perugia, nel Complesso monumentale di San Pietro

Convegno di Ater Umbria per presentare i risultati di un progetto di ricerca fatto in collaborazione con SDA Bocconi, per divulgare la componente economica e sociale del valore generato dall'azione dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della Regione Umbria

(UNWEV) Perugia   – Sarà presentato nel corso di un convegno il progetto di ricerca che Ater Umbria ha sviluppato con SDA Bocconi dal titolo: "Il valore generato da Ater Umbria: una prospettiva integrata". Il convegno sarà un'importante occasione di dialogo e di confronto, per tracciare ulteriori e nuove direttrici di sviluppo e di collaborazione, per la filiera di attori istituzionali coinvolti nelle politiche dell'abitare, per costruire insieme una strategia territoriale di risposta al bisogno abitativo.

Il progetto si è sviluppato attraverso un percorso partecipato, con l'attivazione di un processo di ascolto degli stakeholder di Ater, inclusi gli inquilini e gli organi di governo del territorio.

I saluti istituzionali saranno affidati: al Presidente di Ater Umbria, Emiliano Napoletti, a Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, a Fabio Barcaioli, Assessore della Regione Umbria al welfare e alle politiche abitative della Regione Umbria, a Vittoria Ferdinandi, Sindaca del Comune di Perugia, a Stefano Bandecchi, Sindaco del Comune di Terni.

Successivamente interverranno i docenti di SDA Bocconi che hanno realizzato la ricerca: Raffaella Saporito parlerà dell' 'Inquadramento della ricerca: obiettivi e metodo'; Alessandro Furnari del 'Valore creato da Ater Umbria per il territorio e per gli attori della rete'; Eugenia Miraglia 'Il valore creato da Ater Umbria per gli inquilini'; Eleonora Perobelli 'Il valore pubblico dei servizi abitativi: implicazioni per Ater e per il territorio'.

In programma anche una tavola rotonda di approfondimento con: Federico Gori, Presidente di Anci Umbria; Cristina Piastrelli, Segretaria Provinciale Sunia di Perugia; Sabrina Scarabattoli, Dirigente Servizio Politiche della casa della Regione Umbria; Marco Larini, Direttore Generale di Ater Umbria.

A concludere i lavori il Presidente di Ater Umbria, Emiliano Napoletti.

L'evento è organizzato da Ater Umbria e SDA Bocconi, con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia e Comune di Terni.

L'appuntamento è presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, dell'Università degli Studi di Perugia, nel Complesso Monumentale di San Pietro, dalle 9.30 alle 13.00.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190