Martedì 28 gennaio dalle 9.30 presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Perugia, nel Complesso monumentale di San Pietro
Convegno di Ater Umbria per presentare i risultati di un progetto di ricerca fatto in collaborazione con SDA Bocconi, per divulgare la componente economica e sociale del valore generato dall'azione dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della Regione Umbria
(UNWEV) Perugia – Sarà presentato nel corso di un convegno il progetto di ricerca che Ater Umbria ha sviluppato con SDA Bocconi dal titolo: "Il valore generato da Ater Umbria: una prospettiva integrata". Il convegno sarà un'importante occasione di dialogo e di confronto, per tracciare ulteriori e nuove direttrici di sviluppo e di collaborazione, per la filiera di attori istituzionali coinvolti nelle politiche dell'abitare, per costruire insieme una strategia territoriale di risposta al bisogno abitativo.
Il progetto si è sviluppato attraverso un percorso partecipato, con l'attivazione di un processo di ascolto degli stakeholder di Ater, inclusi gli inquilini e gli organi di governo del territorio.
I saluti istituzionali saranno affidati: al Presidente di Ater Umbria, Emiliano Napoletti, a Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, a Fabio Barcaioli, Assessore della Regione Umbria al welfare e alle politiche abitative della Regione Umbria, a Vittoria Ferdinandi, Sindaca del Comune di Perugia, a Stefano Bandecchi, Sindaco del Comune di Terni.
Successivamente interverranno i docenti di SDA Bocconi che hanno realizzato la ricerca: Raffaella Saporito parlerà dell' 'Inquadramento della ricerca: obiettivi e metodo'; Alessandro Furnari del 'Valore creato da Ater Umbria per il territorio e per gli attori della rete'; Eugenia Miraglia 'Il valore creato da Ater Umbria per gli inquilini'; Eleonora Perobelli 'Il valore pubblico dei servizi abitativi: implicazioni per Ater e per il territorio'.
In programma anche una tavola rotonda di approfondimento con: Federico Gori, Presidente di Anci Umbria; Cristina Piastrelli, Segretaria Provinciale Sunia di Perugia; Sabrina Scarabattoli, Dirigente Servizio Politiche della casa della Regione Umbria; Marco Larini, Direttore Generale di Ater Umbria.
A concludere i lavori il Presidente di Ater Umbria, Emiliano Napoletti.
L'evento è organizzato da Ater Umbria e SDA Bocconi, con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia e Comune di Terni.
L'appuntamento è presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, dell'Università degli Studi di Perugia, nel Complesso Monumentale di San Pietro, dalle 9.30 alle 13.00.