Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Attualità

Fiera e degustazione dei torcoli: la festa di San Costanzo fa riscoprire la tradizione

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Gennaio 2025 – 18:21 3 min di lettura

fiera di san costanzo e degustazione torcoli 7Questa mattina il taglio del nastro della storica mostra mercato in Borgo XX Giugno con la sindaca Vittoria Ferdinandi, membri della Giunta e del Consiglio comunale, rappresentanti della Regione Umbria e numerosi cittadini

 

(UNWEB) Perugia. Grande partecipazione questa mattina all’inaugurazione della Fiera di San Costanzo in Borgo XX Giugno. Anche quest’anno l’evento è stato organizzato, con il patrocinio del Comune di Perugia, da L’Arte e la Terra, rappresentata dal presidente Mario Lillocci, affiancato da Lanfranco Proietti, Walter Agostinelli e Mauro Muci. Al taglio del nastro per la storica mostra mercato, aperta fino alle 20 del 29 gennaio, c’erano la sindaca Vittoria Ferdinandi, numerosi componenti della Giunta e del Consiglio comunale, il vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori e la presidente dell’Assemblea legislativa Sarah Bistocchi. Il presidente Lillocci ha rimarcato che l’evento si caratterizza per “una selezione tra i più apprezzati espositori, scelti per professionalità e qualità delle merce”. Circa 70 gli operatori commerciali su area pubblica provenienti da molte zone dell’Umbria e da altre regioni, con una variegata proposta commerciale.

La sindaca Ferdinandi in Borgo XX Giugno ha sottolineato la gioia di inaugurare una fiera che ha sempre atteso “con grande emozione”. “Ringrazio gli organizzatori di questo evento che ci offrono un momento per incontrarci – ha detto -. Dopo ciò che abbiamo vissuto al tempo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid, già questo sembra un enorme miracolo. Significa tornare a fare comunità, a sentirci uniti, proprio ciò che auguro alla mia città e a tutte e a tutti noi. Il senso di comunità possiamo e dobbiamo riscoprirlo anche attraverso le tradizioni, perché una città che sa custodire le proprie radici è una città che sa guardare avanti”. Riferendosi al maxi torcolo offerto da L’Arte e la Terra e a quelli donati da panetterie e pasticcerie della città per la degustazione in corso Vannucci, la sindaca ha sottolineato “l’impegno anche economico di persone che scelgono di offrirci questi momenti di bellezza e socialità: la loro generosità resta per noi un prezioso punto fermo”.

Dopo la degustazione gratuita del Torcolo di San Costanzo realizzato in formato gigante di 8 metri dal Forno di Fontignano di Marilena Gabrielli, offerto dalla società organizzatrice della Fiera, le celebrazioni civili sono proseguite, come da tradizione, con la degustazione di vin santo e dei torcoli offerti da forni e pasticcerie del territorio in corso Vannucci, di fronte a Palazzo dei Priori. Un’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confartigianato, Cna, Confcommercio e Associazione Italiana Sommelier, alla quale ha preso parte anche la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.

Sono 18 le aziende che quest’anno hanno collaborato donando il dolce tipico della ricorrenza del patrono. Ad esse l’amministrazione comunale rivolge “un sentito ringraziamento per l’impegno nel mantenere viva una delle tradizioni più care ai perugini assicurando un momento di socialità e condivisione grazie ai loro prodotti di grande qualità”. I torcoli offerti da panetterie e pasticcerie sono stati distribuiti anche agli ospiti di istituti civili e religiosi e a case di cura per anziani e disabili. Questo l’elenco delle attività che hanno contribuito: Faffa dal 1851 Il Fornaio (Ponte Valleceppi);    Gmf-Punto vendita Emisfero (via Fiesole); Industria Dolciaria Piselli Junior (Madonna Alta); L’arte del pane di Duranti Santino (Sant’Andrea d’Agliano); Panetteria Pasticceria Antica Perugia (via Eugubina); Panetteria Pasticceria Cerquiglini (via Eugubina); Panetteria Pasticceria Gionangeli (Ponte Valleceppi); Menchetti (strada Trasimeno ovest); Pasticceria Etrusca (via Cortonese); Pasticceria Piazza Settevalli (via Settevalli); Pasticceria Panetteria Sonia (Ponte Felcino); Alunni Pasticceria  (via Manzoni); Pasticceria Fiorucci  (San Sisto); Panetteria-Pasticceria Lucaroni (Villa Pitignano); Bar Pasticceria Cellesi (Corciano); Co.fo.pa (via Podiani); Forno di Fontignano (via Arezzo); Bottega Bistrot da Severo (via Strozzacapponi).

Sempre in mattinata, il vicesindaco Marco Pierini ha partecipato alla celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo Ivan Maffeis. Presente anche il gonfalone del Comune di Perugia.

 

 {gallery}sancostanzo2025{/gallery}

fiera di san costanzo e degustazione torcoli 6

fiera di san costanzo e degustazione torcoli 12

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.