Generazione T: presentato nella mattinata di martedì 4 febbraio il nuovo progetto delle politiche giovanili del Comune di Terni
(UNWEB) Terni. "La città (è) dei giovani" è il titolo scelto per il progetto 2025 delle politiche giovanili del Comune di Terni in collaborazione con Generazione T: un progetto che prevede sette azioni in altrettanti ambiti che vanno dallo sport all'arte, dalla musica alla comunicazione, fino al sostegno all'imprenditoria giovanile.
Generazione T gestirà e utilizzerà una parte dei fondi del progetto presentato dall'ufficio politiche giovanili finanziato dalla Regione Umbria tramite il Fondo Nazionale delle Politiche Giovanili con circa 61.000 euro.
"Iniziare questo percorso con il Comune di Terni e le associazioni del territorio per Generazione T è un grande successo - dichiara Samuele Tomasselli, Direttore Generale Generazione T - Il nostro obiettivo con il progetto "Terni la città (è) dei giovani", sarà quello di riuscire a costruire un consorzio che possa contare il maggior numero di realtà, diversificate ed eterogenee tra di loro, con la volontà di dare vita a un tessuto sociale e comunitario che possa portare avanti la mission della nostra impresa di restituire valore alle politiche giovanili nel territorio"
Per questo Generazione T ha rivolto stamattina un invito a tutti i giovani del ternano, alle loro organizzazioni e associazioni, alle Consulte, a collaborare e coprogettare le diverse attività previste dal progetto e che partiranno tra la primavera e l'autunno.
Quali saranno queste attività lo ha spiegato Chiara Scialdone, Innovation Manager di Generazione T e referente del progetto nel ternano. Tra le azioni che verranno realizzate ci sono in particolare: l'organizzazione di un festival musicale per le band giovanili cittadine emergenti; eventi dedicati allo skating; la realizzazione di una mappa della città dei giovani, di una serie di podcast che potrebbero portare anche alla creazione di una webradio, tutti strumenti di comunicazione da far gestire ai giovani, al termine di una fase di formazione, per raccontare le loro idee e per consentire un confronto sempre più ampio. La realizzazione di murales e graffiti a tema dell'identità cittadina e del territorio, con l'obiettivo della rivalutazione urbana; la creazione di un laboratorio di idee di imprese giovanili con workshop e formazione specifica.
"Generazione T in questo progetto si pone in una posizione di ascolto e di supporto totale ai giovani del ternano - dichiara Chiara Scialdone - La volontà è quella di fare comprendere a tutte le associazioni giovanili, a tutti gli enti e a tutte le nuove generazioni, che c'è uno spazio in cui loro possono esprimersi e collaborare insieme liberamente per fare sì che Terni possa svilupparsi e vivere in funzione loro, in funzione del loro futuro. Ognuno di loro potrà essere parte attiva del progetto, diventare un elemento fondamentale dell'ingranaggio rappresentato anche nel logo, che porterà Terni a essere città dei giovani".