Venerdì, 21 Agosto 2026
Ultima Ora
Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto
Attualità

Metrobus Perugia incontra le aziende del Consorzio Le Fratte per illustrare i lavori su via Penna

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Febbraio 2025 – 18:11 3 min di lettura

Metrobus Perugia incontro via PennaG 5158(UNWEB) Perugia, L’amministrazione comunale ha incontrato nella serata di ieri le aziende che affacciano su via Penna per l’illustrazione dei lavori del Metrobus Perugia.

L’incontro organizzato in collaborazione con il Consorzio Le Fratte e Confartigianato Imprese Perugia, ha visto un folto pubblico di aziende arrivate al circolo dipendenti Perugina che hanno incontrato la Sindaca Vittoria Ferdinandi, l’assessore alla mobilità Pierluigi Vossi, l’Assessore allo sviluppo economico Andrea Stafisso,il Presidente  la dirigente dell’Unità Operativa Mobilità Margherita Ambrosi e i tecnici della direzione lavori – Maurizio Serafini di Abacus – il Vice presidente Tomassini Augusto e la direttrice Michela Boco di Confartigianato, il vice presidente vicario del Consorzio Le Fratte, Giancarlo Baldassarri.

L’incontro focalizzato sull’illustrazione della prima fase dei lavori su Sandro Penna è stato anche il momento in cui si è affrontata  la nuova infrastruttura anche in termini di nuova mobilità per e opportunità per i dipendenti delle aziende di Sant’Andrea delle Fratte.

La Sindaca Ferdinandi e l’assessore Stafisso nel prendere atto anche delle criticità della zona, hanno affermato che il Metrobus, grazie alle fermate videosorvegliate potrà essere un deterrente in questa zona che si svuota durante le ore notturne.

“Le richieste e le valutazione degli imprenditori vanno ripensate insieme all’amministrazione e questo è il momento per  individuare alcune priorità della zona e, visti i lavori del  Metrobus,  insieme e ridisegnare una zona industriale preziosa per Perugia” ha dichiarato la Sindaca.

Anche l’Assessore Stafisso ha dichiarato che le problematiche di decoro urbano, le problematiche dei marciapiedi, della segnaletica stradale  possono essere affrontate anche grazie a questa infrastruttura che ci offre opportunità di riqualificazione e di maggiore controllo dell’area industriale”.

Per Stafisso “il Metrobus può essere visto come mezzo di trasporto su aree poco servite per rafforzare la mobilità casa-lavoro.  Sappiamo che ci sono degli impatti e procederemo con dei correttivi ma questo è un approccio molto pragmatico che offre delle vere opportunità.”

Grande disponibilità e assistenza ha  dichiarato l’assessore Vossi nel voler ascoltare le difficoltà e le criticità di mobilità nell’area di Sant’Andrea delle Fratte, “il mio ufficio è sempre a aperto per tutte le vostre esigenze”.

Un ringraziamento a tutta l’amministrazione è stato espresso dal vice presidente di Confartigianato, Augusto Tomassini, “grazie all amministrazione per averci informato sulle fasi dei lavori, non né normale che una amministrazione venga a spiegarci fase per fase come cambiarerà la nostra area industriale. Ritengo questo un atto importante verso i cittadini”.

I lavori illustrati dalla direzione lavori e dalla dirigente Margherita Ambrosi hanno riguardto la prima parte di via Penna e che dureranno  fino al 30 aprile 2025.  

Qui verranno adottati i seguenti provvedimenti viabilistici che garantiranno  il transito in ingresso e in uscita da tutte le proprietà situate sui lati della strada: 

  1. Divieto di transito per tutte le categorie di veicoli nella corsia di Via Sandro Penna compresa tra il civico 93 (prossimità Via Pantaleoni) e il civico 115 (prossimità Strada delle Fratte). La chiusura sarà segnalata da apposita segnaletica e transennatura, anche notturna.
  2. Istituzione del senso unico di marcia nel tratto di Via Sandro Penna compreso tra il civico 115 e il civico 93, con senso di marcia regolato da segnaletica dedicata.

Per tutte le informazioni sul cantiere del Metrobus è attivo il sito www.metrobusperugia.it e il call center al numero 345.6753959, attivo dal lunedi al venerdì dalle 9 alle 14. 

 

Metrobus Perugia incontro via PennaG 5161

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.