Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Attualità

Ospedale di Città di Castello, radiofrequenza pulsata per il trattamento interventistico avanzato del dolore

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Marzo 2025 – 21:00 3 min di lettura

Equipe ambulatorio di terapia del doloreNell'ambulatorio di terapia del dolore è disponibile una nuova metodica per la gestione del dolore cronico resistente alle terapie convenzionali

(UNWEB) Città di Castello,  – L'ambulatorio di terapia del dolore dell'ospedale di Città di Castello ha acquisito la radiofrequenza pulsata, una metodica avanzata per la gestione del dolore cronico resistente alle terapie convenzionali, che è stata impiegata per la prima volta nella seduta operatoria del 28 febbraio.

La neurolisi con metodo di neuromodulazione, o radiofrequenza pulsata, produce un effetto elettrico non lesivo, ma efficace a duraturo, sul nervo responsabile del dolore cronico. Il trattamento è una procedura chirurgica mininvasiva che si esegue su paziente sveglio o sedatoin anestesia locale, sotto guida radiologica o ecografica. Attraverso un ago collegato a un generatore, viene erogata una corrente elettrica capace di ricondizionare o interrompere ilfunzionamento del nervo responsabile della trasmissione degli impulsi dolorosi al cervello, riducendo o annullando il dolore.

"Il dolore cronico - spiega il dottor Thierry Claude Bagaphou, responsabile del servizio di Terapia del dolore - compromette la qualità della vita di moltissime persone, con importanti ripercussioni a livello fisico e psichico, che vengono spesso sottovalutateLa radiofrequenza pulsata risulta efficace nel trattamento del dolore rachide cervicale, toracico e lombare con radicolopatia cronica, di cefalea occipitale, neuropatie da herpes zoster, neuropatia diabetica, dolore da artrosi di ginocchio, spalla e anca, dolore dopo protesi di ginocchio, rizoartrosi, neurinomi, nevralgia del nervo trigemino e sindrome del tunnel carpale".

Il servizio di terapia del dolore, gestito da specialisti afferenti all'unità operativa complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica diretta dal dottor Stefano Martinelli, fornisce anche altre valide e diversificate proposte terapeutiche per il trattamento del dolore acuto e cronico. L'ambulatorio lavora in stretta collaborazione con specialisti ospedalieri di diverse discipline e con i professionisti dei distretti sanitari, garantendo percorsi multidisciplinari efficaci. Grazie a questa rete, l'ambulatorio – che in questa prima fase prevede delle sedute mensili – diventa un punto di riferimento per i pazienti che necessitano di cure antalgiche, sia quelli già ricoverati sia quelli inviati dal medico di medicina generale (che dovrà prescrivere un'impegnativa per una "prima visita algologica" o "visita per terapia del dolore") o dal servizio di cure palliative.

"A nome del responsabile del servizio dottor Thierry ClaudeBagaphou, della coordinatrice infermieristica dottoressa Marta Crispoltoni e di tutto il personale medico e infermieristico, esprimo soddisfazione per questo ulteriore importante investimento che rappresenta un traguardo significativo per l'ospedale nella gestione del dolore, in un'ottica di umanizzazione delle cure e di maggiore attenzione al benessere del paziente e al suo diritto a non soffrire", dichiara Silvio Pasqui, direttore del Presidio ospedaliero Alto Tevere.

"L'introduzione della radiofrequenza pulsata all'ospedale di Città di Castello – afferma il dottor Emanuele Ciotti, direttore generale Usl Umbria 1 – rappresenta un passo avanti significativo nella gestione del dolore cronico. Questo trattamento innovativo consente di offrire ai pazienti un'ulteriore opzione terapeutica efficace, riducendo la sofferenza e migliorando concretamente la loro qualità di vita. Il nostro impegno è rivolto a potenziare sempre più i servizi sanitari del territorio, garantendo cure all'avanguardia e un approccio sempre più umano alla medicina che si occupa del dolore cronico".  

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.