Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Attualità

Negli ospedali Città di Castello e Branca visite gratuite, esami e convegni dedicati alle donne

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Aprile 2025 – 14:26 4 min di lettura

Ospedale di Branca 2Sono organizzati in occasione dell'H-Open Week, dal 22 al 30 aprile, promosso da fondazione Onda nell'ambito della rete italiana degli ospedali con bollini rosa

(UNWEB) Città di Castello/Gubbio, 17 aprile 2025 – Anche quest'anno gli ospedali di Città di Castello e di Gubbio – Gualdo Tadino aderiscono all'H-Open Week si terrà dal 22 al 30 aprile, giunto alla sua dec a Salute della Donna (che si celebra il 22 aprile), con l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le due strutture dell'Usl Umbria 1, che fanno parte del network Bollino Rosa, hanno aderito all'iniziativa ed offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza nelle aree specialistiche come la cardiologia, dietologia e nutrizione, ginecologia e ostetricia, neurologia, senologia, urologia e nell'ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

Nello specifico presso l'ospedale di Città di Castello martedì 22 aprile, dalle 15 alle 18, sarà possibile effettuare visite ed elettrocardiogrammi, presso l'ambulatorio di Cardiologia (ingresso B), prenotando al numero 0758932691 (entro venerdì 18 aprile dalle ore 9 alle 12). Mercoledì 23 presso la sala riunioni della direzione generale (blocco D) saranno in programma due iniziative: dalle 16 alle 17 ci sarà il convegno ad ingresso libero dal titolo "Infezioni urinarie ricorrenti e resistenza antibiotica nella donna"; dalle 17 alle 18, invece, sarà possibile fare un colloquio con un urologo prenotandosi allo 0758509859 (entro venerdì 18 aprile dalle ore 9 alle 12). Giovedì 24 aprile, presso l'ambulatorio di Cardiologia (ingresso B), dalle 10 alle 13 sarà possibile effettuare visite, consulenze, colloqui ed elettrocardiogrammi prenotando al numero 0758932691 (entro venerdì 18 aprile dalle ore 9 alle 12). Lunedì 28 presso la sala riunioni della direzione generale (blocco D) saranno in programma due convegni ad ingresso libero: dalle 11,30 alle 12,30 si parlerà di "La psicologia a supporto delle malattie neurologiche croniche" mentre dalle 15 alle 17 di "Allattare con gioia: consigli e strategie per un'esperienza serena". Altre due conferenze ad ingresso libero si terranno martedì 29 aprile (dalle 15 alle 17) dove si parlerà di "La salute della donna in menopausa" e mercoledì 30 (dalle 16 alle 18) con "Il cerchio delle donne: menarca un passaggio di vita". Entrambe sono in programma presso la sala riunioni della direzione generale (blocco D).

Molte le iniziative in programma anche all'ospedale di Gubbio - Gualdo TadinoMartedì 22 aprile, presso l'ambulatorio di Senologia, dalle 13 alle 14,30, sarà possibile effettuare visite con un medico ed ecografie (per donne in età compresa tra i 25-35 anni in primo accesso) prenotandosi al numero 0758934693 (entro venerdì 18 aprile dalle ore 9 alle 12). Due le iniziative in programma mercoledì 23 aprile presso l'Auditorium dell'ospedale: dalle 16 alle 17 si terrà un convegno ad ingresso libero su "Infezioni urinarie ricorrenti e resistenza antibiotica nella donna"; dalle 17 alle 18 possibilità di un colloquio con un urologo senza prenotazione. Nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 aprile, presso l'ambulatorio di Neurologia (poliambulatorio A) dalle 14,30 alle 15,30 saranno previste visite neurologiche e doppler vascolare prenotando allo 0759270531 (entro venerdì 18 aprile dalle ore 8 alle 14). Domenica 27 aprile, presso l'ambulatorio di Cardiologia (Poliambulatorio A) dalle 14,30 alle 16,45 sarà possibile effettuare visite con un medico cardiologo ed elettrocardiogrammi prenotando allo 0759270531 (entro venerdì 18 aprile dalle ore 8 alle 14). Lunedì 28, dalle 13 alle 14,30, presso l'ambulatorio di Senologia (piano terra), si terranno visite con medico senologo ed ecografie (per donne in età compresa tra i 25-35 anni in primo accesso) prenotando allo 0758934693 (entro giovedì 24 aprile dalle ore 8 alle 14). Martedì 29 aprile dalle 14,30 alle 18,30, presso l'ambulatorio di Ginecologia presso l'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, sarà possibile fare una visita ginecologica ed ostetrica contattando lo 0759270466 (dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15). Mercoledì 30, infine, dalle 11 alle 13,30, presso l'ambulatorio di Diabetologia (Poliambulatorio A), avere un colloquio e una valutazione nutrizionale (per donne in età compresa tra i 26-50 anni) prenotandosi ai numeri 0758934514 e 0758934513 (entro giovedì 24 aprile dalle 13 alle 14).

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it dove sono consultabili (selezionando la regione e la provincia di interesse) tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

L'iniziativa è realizzata con la media partnership di Adnkronos Salute, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera, con il contributo incondizionato di Astellas Pharma, Gedeon Richter, Theramex, Vichy e Vifor Pharma e con il patrocinio di Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI, Associazione Medici Diabetologi – AMD, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – AOGOI, Senonetwork Italia - E.T.S – A.P.S., Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale - E.T.S. – SICCR, Società Italiana di Diabetologia – SID, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST, Società Italiana di Endocrinologia – SIE, Società Italiana di Fertilità e Medicina della Riproduzione – SIFES-MR, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia – SIGO, Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa – SIIA, Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG, Società Italiana di Neuropsicofarmacologia – SINPF, Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU, Società Italiana dell'Obesità – SIO, Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro – SIOMMMS, Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society – SIP-IRS, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare – SIPREC, Società Italiana di Reumatologia – SIR e Società Italiana di Urodinamica – SIUD.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.