Immagine WhatsApp 2025 04 20 ore 20.04.51 26f54c84(UNWEB) Umbertide. Un grave incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 20 aprile, in località Pian d’Assino, nel territorio comunale di Umbertide. L’allarme è scattato poco prima delle 18, quando una densa colonna di fumo nero si è innalzata da un’azienda di lavorazione di materie plastiche, chiusa nella giornata odierna per le festività pasquali.

Le fiamme, che stanno interessando materiale plastico presente all’interno della struttura, hanno generato un’intensa nube visibile a chilometri di distanza, in particolare da tutto il centro abitato di Umbertide e dalle zone limitrofe.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con squadre provenienti dalla centrale di Perugia e dai distaccamenti di Gubbio e Città di Castello, impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e di messa in sicurezza dell’area. Le cause del rogo sono al momento ancora da accertare.

Data la gravità della situazione, sul posto sono presenti anche il personale di Arpa Umbria per la valutazione dell’impatto ambientale, i tecnici del Comune di Umbertide, la Polizia Locale e i sanitari dell’Usl per le verifiche sanitarie e le misure di prevenzione.

Tutte le autorità competenti sono attualmente impegnate nel monitoraggio della situazione, con l’obiettivo di contenerla e gestirla nel modo più efficace possibile, in attesa di ulteriori sviluppi.

Così, in una nota, il Comune di Umbertide. 


 AVIS

80x190