Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Attualità

Prosegue il monitoraggio con tecnici comunali, Vigili del fuoco, Arpa, Usl e Protezione Civile a seguito dell’incendio in un’azienda di materiale plastico a Pian d’Assino

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Aprile 2025 – 14:54 1 min di lettura

stemmaUmbertifr(UNWEB) Umbertide. A nemmeno due giorni dal grave incendio divampato nel tardo pomeriggio di domenica 20 aprile in località Pian d’Assino, nel territorio comunale di Umbertide, la situazione è ancora oggetto di stretto monitoraggio da parte di tutte le autorità competenti.

Fin dal primo momento il Comune di Umbertide, con i propri tecnici comunali e gli addetti preposti, è costantemente al lavoro insieme ai rappresentanti di Arpa Umbria, dell’Usl, ai Vigili del Fuoco e a tutte le forze coinvolte, per proseguire gli accertamenti ambientali e strutturali successivi al rogo.

Un ringraziamento profondo e sentito va ai Vigili del Fuoco, giunti tempestivamente con squadre provenienti dalla centrale di Perugia e dai distaccamenti di Gubbio e Città di Castello, affrontando ore e ore di lavoro in condizioni difficili, riuscendo a domare le fiamme e a limitare i danni.

Fondamentale anche l’intervento della Protezione Civile, sia comunale che regionale, attivatasi sin da subito con efficienza e prontezza, e della Polizia Locale di Umbertide, che ha gestito la viabilità e l’accesso alla zona dell’incendio, garantendo lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di soccorso e limitando gli avvicinamenti non autorizzati.

Al momento prosegue il lavoro congiunto per monitorare attentamente la situazione. Era presente anche l’Assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini, in costante contatto con le autorità intervenute e impegnato nel seguire l’evoluzione della situazione sul posto.

Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale esprimono la propria vicinanza a tutti i lavoratori, ai dipendenti e alle loro famiglie, che stanno vivendo momenti di grande difficoltà; Umbertide si stringe attorno a loro con grande solidarietà. Particolare vicinanza viene espressa anche a tutta la comunità di Pian d’Assino, che è stata direttamente coinvolta e colpita da questo evento.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.