Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Attualità

Inaugurata la sede del centro studi e documentazione dello scautismo umbro “Cesare Poletti ed Alberto Rondoni”

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Maggio 2025 – 19:44 1 min di lettura

scoutismo2(UNWEB) Dopo tre anni di raccolta e catalogazione di documenti e materiali che testimoniano lo scautismo in Umbria, sabato 17 maggio è stato inaugurato il Centro Studi e Documentazione dello Scautismo Umbro “Cesare Poletti ed Alberto Rondoni”. Ospitato nella sede dell’Agesci Umbria, nel quartiere di San Marco a Perugia in via Gnoli, l’archivio del Centro Studi ospita circa 2mila riviste scout, 10mila foto, circa 4mila articoli di giornali, oltre 2mila distintivi e 2mila pezzi di oggettistica varia sempre a tematica scout. Un tesoro storico che permetterà ad appassionati e curiosi di scoprire la storia locale del movimento fondato da Robert Baden-Powell.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il vicesindaco di Perugia, Marco Pierini, la consigliera comunale Laura Tanci, monsignor Fausto Sciurpa, vicario episcopale per la cultura in rappresentanza dell’arcivescovo Ivan Maffeis della Diocesi di Perugia Città della Pieve, e il consigliere regionale Andrea Romizi.

Al taglio del nastro è seguita la visita al Centro Studi, nato grazie alla ricerca storica iniziata nel 2007 da Enrico Biagioli, presidente dell’associazione che lo gestisce e autore del libro “Origini e nascita dello scoutismo in Umbria (1910-1928)”. L’obiettivo del Centro è, come spiegato da Biagioli, raccogliere “quella che è la documentazione storica, libraria e cartacea di tutti i gruppi delle varie associazioni scout che si sono susseguiti nella nostra regione, dal 1910 in poi”.

L’associazione che gestisce il Centro Studi, con membri appartenenti alle diverse associazioni fondatrici (Agesci, Cngei, Aigsec, Masci), ha dunque lo scopo di sostenere e favorire ogni iniziativa volta allo sviluppo della ricerca storico documentaria sul movimento scout e sul contributo da esso dato all’educazione dei giovani in Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.