Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Attualità

Il Prefetto di Perugia visita il Comando provinciale dei Vigili del fuoco

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Maggio 2025 – 05:16 1 min di lettura

Immagine WhatsApp 2025 05 21 ore 18.47.57 e16a4e71(UNWEB) Perugia. Nel pomeriggio del 21 maggio il Prefetto di Perugia, dott. Francesco Zito, ha fatto visita al Comando provinciale dei Vigili del fuoco in zona Madonna Alta. Ad accoglierlo il Direttore regionale dei vigili del fuoco e il Comandante provinciale insieme ai funzionari e al personale in servizio presso il Comando nonché ai rappresentanti dell'Associazione nazionale dei Vigili del fuoco.

Il Prefetto ha potuto prendere visione dei principali mezzi e attrezzature di intervento in dotazione ai Vigili del fuoco perugini e ha visitato la sala operativa del Comando, centro nevralgico per la gestione delle chiamate di soccorso. Alla presenza del personale operativo e tecnico-professionale e delle rappresentanze sindacali, il Comandante ha poi illustrato l'articolazione del dispositivo di soccorso provinciale e le principali attività svolte nel corso del 2024 in termini di interventi tecnici urgenti, pratiche di prevenzione incendi, servizi di vigilanza antincendio, corsi di formazione, attività di polizia giudiziaria, divulgazione della cultura della sicurezza, ecc. Nel corso dell'incontro sono state approfondite anche alcune criticità legate soprattutto alla carenza di personale operativo. Il Prefetto, prima di congedarsi, ha ringraziato i Vigili del fuoco per la preziosa attività prestata quotidianamente a tutela della collettività e per la professionalità e lo spirito di servizio dimostrati anche recentemente, in occasione di interventi particolarmente complessi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.