logoanmmicoMercoledì 11 Febbraio Teatro Franco Bicini : I Cardiologi dell'Ospedale di Perugia presentano il progetto "LA BANCA DEL CUORE"

Parte dal centro storico della città una grande iniziativa assistenziale nell'ambito della settimana di "Cardiologie Aperte 2015"

(ASI) La sezione umbra di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), per sensibilizzare i cittadini nei confronti dei problemi cardiovascolari e di tutti gli atteggiamenti e stili di vita pericolosi per il cuore, mercoledì 11 febbraio presenta in collaborazione con la Fondazione per il Tuo Cuore Onlus un progetto destinato a segnare una svolta nell'ambito della assistenza cardiologica dì si è alleato con personaggi del mondo del teatro e della cultura.

La manifestazione principale della settimana Cardiologie aperte 2015 – La Settimana del Cuore", è programmata alle ore 17 al Teatro Franco Bicini in Via del Cortone a Perugia ." Nell'occasione stabiliremo una sorta di gemellaggio tra i cardiologi e i cardiochirurghi dell'Azienda Ospedaliera ed Universitaria di Perugia e la compagnia teatrale guidata dall'attrice Mariella Chiarini – anticipa il Dottor Adriano Murrone, presidente regionale di ANMCO- E' nostra intenzione attivare proprio nel centro storico di Perugia la Banca del Cuore con i primi correntisti. Dimostreremo in maniera semplice come gli esami cui i pazienti si sottoporranno saranno archiviati in un una grande cassaforte virtuale consultabile da ogni parte del mondo, grazie ad una card speciale".

Nell'occasione, oltre a parlare di prevenzione delle Malattie Cardiovascolari, di come riconoscere i sintomi di queste patologie qualora si dovessero presentare, di prevenzione dell'arresto cardiaco improvviso e di ciò che il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell'Ospedale S. Maria della Misericordia è in grado di offrire, sia in termini di percorsi assistenziali, che di risorse tecnologiche , quanti interverranno all'iniziativa potranno assistere alle performace di Mariella Chiarini e di altri artisti che hanno aderito alla presentazione : il chitarrista Salvatore Maffei e il percussionista Marcello Ramadori. Saranno presenti cardiologi e cardiochirurghi dell'Azienda Ospedaliera di Perugia :oltre al Dr. Adriano Murrone, Presidente Regionale A.N.M.C.O,, il Prof Giuseppe Ambrosio, Coordinatore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare , il Dr. Claudio Cavallini , Direttore della S.C. di Cardiologia, il Dr . Gianfranco Alunni, Consigliere Direttivo Nazionale A.N.M.C.O, il Dr. Temistocle Ragni, Direttore della S.C. di Cardiochirurgia, il Dr. Damiano Parretti, Responsabile nazionale Area Cardiovascolare della Società Italiana Medicina Generale. Rita Baroni infermiera professionale Ambulatorio dello Scompenso Cardiaco. All'iniziativa parteciperanno inoltre i rappresentanti delle Associazioni : A.U.L.C.I – Associazione Umbra per la Lotta alle Cardiopatie Infantili, Cuor di leone pro-cardiopatici ONLUS, Associazione Borgo Bello.


stampaitalia 300x250