(ASI) Orvieto. Il tour di Risate & Risotti tocca Orvieto il giorno di San Valentino. La kermesse umoristico-culinaria che abbina degustazioni DOC e cabaret di qualità si terrà il 14 febbraio nel bistrot Il Malandrino di Orvieto.
Invariata la formula della situation comedy enogastronomica itinerante, nel segno del riso e del buonumore: ad ogni appuntamento uno chef affianca lo staff del locale che ospita la serata per realizzare un menu a quattro mani arricchito da un'attenta scelta di vini.
Al Malandrino lo chef Alfredo Vallocchia sarà affiancato dal comico Gianluca Giugliarelli, reduce dai successi di Zelig. I piatti verranno abbinati ai vini della Cantina Trappolini di Castiglione in Teverina.
Per info e prenotazioni: 0763-344315 o 3289727472.
Il 21 febbraio, Risate & Risotti si terrà nel Teatro Comunale di Lucignano, in provincia di Arezzo, con lo chef del ristorante La Rocca Marcello Varegnani e il duo comico I Sequestrattori. I piatti verranno abbinati ai vini della cantina Gattavecchi di Montepulciano. Per info e prenotazioni: 0575-836775.
Il terzo appuntamento sarà di venerdì: il 27 febbraio presso l'agriturismo Il Poggio di Orvieto. Protagonisti lo chef del locale umbro Cesare Caiello e lo chef ospite Emanuele Traverso del Ristorante Osteria FiorLuce di Camisano Vicentino. Lo spettacolo di cabaret sarà a cura del comico Nino Taranto. Per info e prenotazioni: 0763-302163.
Ultima tappa del mese di febbraio, sempre a Orvieto, il 28 febbraio al Teatro Mancinelli, prima dell'atteso spettacolo di Enrico Montesano, a cura del ristorante siciliano Cibus di Orvieto che proporrà ai commensali ricette siciliane abbinate alla cantina orvietana Poggio Cavallo.
Inaugurato a giugno del 2014, il Cibus – ristorante è diventato un punto di riferimento nel panorama gastronomico di Orvieto. Il proprietario, Alessandro Franzella, trasferitosi da Palermo, ha portato con sè i sapori e le tradizioni della sua terra, offrendo ai clienti tutta la genuinità di una cucina semplice e basata sui ingredienti di prima scelta. Tutto ciò è reso possibile grazie alla maestria dell'executive chef, Felice Giannobile, che vanta una lunga carriera in numerosissimi ristoranti di rilievo a Roma ed è conosciuto dagli appassionati della buona cucina anche per le tante partecipazioni ad importanti programmi televisivi sui canali della Rai. Unendo passione e talento alle più avanzate tecnologie, Felice regala ai suoi ospiti delle vere delizie ispirate alla tradizione marinara e mediterranea. La degustazione sarà riservata ai soli possessori del biglietto per lo spettacolo. Per info e prenotazioni: Teatro Mancinelli 0763-340493.
Anche quest'anno una qualificata giuria di cuochi e giornalisti assegnerà il premio speciale Rice Blogger di Risate& Risotti al food blogger più abile ai fornelli.
Il riconoscimento è intitolato alla memoria dello chef Giuseppina Carboni (http://ricecontest.blogspot.it).
I blogger finalisti verranno invitati a cucinare la propria ricetta nella serata finale della manifestazione.
Sponsor della kermesse enogastronomica patrocinata da Palazzo del Gusto Enoteca Regionale dell'Umbria sono Riso Maremma, Pasta Panarese, e Engineering.
Il Palazzo del Gusto – Istituzione della Provincia di Terni per l'agroalimentare -
convento San Giovanni via Ripa Serancia I,16 05018 Orvieto TR
tel. 0763393529 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ilpalazzodelgusto.it