(UMWEB) Che la cucina tradizionale di Ferentillo sia uno dei punti di forza della Valnerina è ormai risaputo ma questa volta grazie allo Chef Umberto Trotti, del ristorante “Osteria del Trap”, lo verranno a sapere in tutta Italia. E' stata infatti girata pochi giorni fa una puntata del programma “Cuochi & Dintorni”, che andrà in onda sul canale “Alice Tv” , con protagonista lo Chef Umberto che ha preparato per il pubblico un piatto del tutto eccezionale legato strettamente al territorio della valnerina.
Come da tradizione lo Chef Umberto ha realizzato una cucina che unisce pesce e prodotti tipici locali creando uno “Spaghetto al nero di seppia con tartufo, trota e agrumato alla melangola” denominato “Suggestione Acqua e Terra in Valnerina”. Il programma “Cuochi & Dintorni”, condotto dalla bravissima Francesca Romana Barberini, vede da sempre protagonisti gli artisti della cucina italiana, creatori di prelibatezze uniche, originali ma anche tradizionali, che si trovano nel nostro Belpaese.
Alice Tv con il programma “Cuochi & dintorni” vuole aprire una finestra dedicata ai Re e alle Regine della cucina italiana: cuochi e cuoche e chef di pasticceria, panificazione e pizzeria che riescono con la loro cucina a portare lo spettatore in giro per l'Italia a degustare i sapori più unici e ricercati.
La cucina della Valnerina su Alice Tv darà un grande aiuto per il rilancio del turismo dopo il sisma del 2016, dove la forza e l'amore per l'enogastronomia e la collaborazione tra tutte le attività locali sta dando già i frutti sperati. L'idea per il prossimo futuro, dello Chef dell'Osteria del Trap, è quella di girare dei video di “cooking show” nei vari borghi della Valnerina così da rivalorizzare e ripromuovere questa eccezionale zona dell'Umbria.
La puntata girata con lo Chef Umberto andrà in onda su Alice Tv, il 4 giugno alle ore 17:40 (con replica il 5 giugno alle 11:45), sul canale 221 del Digitale Terrestre e 809 di Sky.