(UMWEB) Perugia. Dopo il Kids Bit Festival svoltosi lo scorso 25-27 maggio a Perugia, la caramella Rossana ritorna protagonista nella sua città d’origine, in occasione dell’Umbria Jazz Festival 2018, dal 13 al 22 luglio, con numerose attività.
Vi sarà, infine, una terza occasione in cui Rossana sarà ancora protagonista a Perugia tra qualche mese: la Festa della Rete e i Macchianera Internet Awards, previsti dal 9 all’11 novembre.
Tre appuntamenti importanti di Perugia, con cui Fida Spa –l’azienda piemontese che nel 2016 ha rilevato il brand Rossana dalla Nestlé- vuole testimoniare, la volontà di rafforzare il legame con la città che alla storica caramella ha dato origine, nel 1926.
Volontà che è stata illustrata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta venerdì 13 luglio a Palazzo dei Priori alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, di Eugenio Pinci, A.D. di Fida Spa, dell’assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale del comune Michele Fioroni, di Gianluca Laurenzi, consigliere CDA della Fondazione UJ e della product manager Fida Spa Annalisa Pigella
“Potremmo parlare di marketing della nostalgia –ha detto l’assessore Fioroni in apertura- ma, d’altro canto, la brand identity di Rossana non può essere dissociata dalla città di Perugia, per il vincolo storico che la lega alla città.”
L’obiettivo di Fida Spa è proprio quello di salvaguardare nel tempo il rapporto di Rossana con Perugia, che ne è stato alla base del successo, così come il forte richiamo alla tradizione di qualità e all’italianità, che la caramella rappresenta.
Lo ha ben spiegato lo stesso AD di Fida, Pinci, che ha ringraziato l’amministrazione per aver accolto la volontà dell’azienda. “Sappiamo che questo riavvicinarci al territorio può risvegliare sentimenti positivi e negativi –ha detto- ma ci teniamo a riallacciare questo rapporto con i Perugini.”
Una scelta che Gianluca Laurenzi ha definito coraggiosa ma che, a suo avviso, dimostra anche una grande sensibilità da parte dell’azienda piemontese, che lo stesso Laurenzi ha detto di aver apprezzato sia come membro del Cda di UJ, sia come perugino.
Sensibilità sottolineata anche dal Sindaco Romizi, per il quale, malgrado il rammarico per la vendita di Rossana, è comunque significativo che Fida non voglia recidere il rapporto con Perugia.
Per tutta la durata di UJ2018, le caramelle Rossana saranno presenti all’interno dello spazio Umbrò Jazz Outdoor, in Piazza Matteotti, dove si potranno acquistare oltre alle Rossana, anche altre specialità prodotte dall’azienda piemontese Fida. Oltre alla postazione stabile, le caramelle Rossana saranno distribuite gratuitamente nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 luglio e nuovamente il 21 e 22 luglio presso le stazioni Minimetrò di Pian di Massiano e di Fontivegge.
Un’altra occasione in cui si potranno gustare le Rossana, sarà Lunedì 16 Luglio, nell’Arena Santa Giuliana, dove il brand Rossana farà da sponsor al concerto dei Massive Attack. Prima del concerto verrà anche proiettato il video Rossana a Kind of Red.