Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Il saluto di Renée Maschke, una vita spesa per le persone con disabilità. Porterà il modello dell’Unità Spinale di Perugia nel mondo

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Luglio 2018 – 14:27 2 min di lettura

IMG 6281(UMWEB) Perugia. Ultimo giorno di lavoro per la direttrice della struttura complessa della Unità Spinale del S:Maria della Misericordia Dott.ssa Renée Maschke, che va in pensione, ma non riporrà il camice bianco nell’armadio. E’ tanto il desiderio di trasferire l’esperienza maturata nel centro di Perugia, che Maschke ora vuole riproporre un modello assistenziale , riconosciuto anche a livello internazionale, in diversi paesi del mondo. Di fatto la prosecuzione di una attività iniziata presso la Università di Heidelberg e poi proseguita a Perugia dal 1999 ad oggi.

“L’attività di prestare assistenza alle persone con lesione al midollo spinale mi ha sempre appassionato – dice la Dott.ssa Maschke-; in molti pensano che sia una attività scoraggiante, ed invece io trovo motivante accompagnare i pazienti colpiti da un evento così devastante verso una nuova vita, vissuta con la migliore dignità possibile”. Renée Maschke, 19 anni di servizio alla guida del centro inizialmente diretto dal Prof. Massimo Taramelli, partirà tra poche settimane in missione con la Fondazione SES (Senior Expert Service) per la Cina centrale, dove svolgerà una attività di tutor. A seguire, sono già previste missioni in India e Nepal, paese questo ultimo dove negli ultimi 5 anni, durante il periodo delle sue ferie, 5 anni ha già svolto una attività di volontariato.

Durante il saluto a medici e personale sanitario , presente anche il Dg dell’Azienda Ospedaliera Emilio Duca, sono state ripercorso le tappe salienti di una struttura che si è affermata come centro di eccellenza grazie all’apporto di una equipe multi disciplinare :” Siamo passati da un gruppo ristretto di operatori definita “equipe itinerante” ad una Unità che racchiude le più diverse professionalità per affrontare tutti insieme , sin dalla fase acuta della condizione, le complesse problematiche della persona con lesione al midollo spinale. In quasi venti anni – ha ricordato Maschke -abbiamo restituito la vita a 470 pazienti , una serie di incredibile soddisfazioni . Il centro che ho avuto l’onore di dirigere, si avvale anche di indispensabili figure quali lo psicologo e l’assistente sociale, necessarie nel delicato percorso per la conquista di indipendenza e dignità “.

1

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.