Martedì, 13 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica
Cronaca

Montone – Iniziato l’ultimo intervento pubblico del PUC3. Continua l’opera di riqualificazione urbana del Comune

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Agosto 2018 – 14:15 1 min di lettura

IMG 20180831 WA0002(UMWEB) Montone, E’ stato avviato a Montone il cantiere sull’edificio di proprietà comunale destinato all’edilizia residenziale pubblica, come previsto dall’accordo di programma del 22 gennaio 2015 tra il Comune stesso e la Regione Umbria.


Dopo i lavori di riqualificazione urbana della zona di accesso al centro storico presso Porta del Verziere, nell'area denominata "Le Fonti", che hanno riguardato il recupero e la rifunzionalizzazione a fini culturali dell’ex-mattatoio e la realizzazione di un percorso protetto di accesso al centro, nel borgo arrivano altri importanti interventi.
L’accordo prevede che sarà l’ATER ad occuparsi della realizzazione dell’opera.
I lavori riguarderanno il rifacimento del manto di copertura, dei canali di gronda e dei discendenti pluviali, per un importo di 78mila euro. A seguire si passerà al rifacimento delle facciate (intonaco, pitture e infissi) per il quale si sta aspettando il parere definitivo della soprintendenza, che autorizzerà in maniera vincolante il tipo di recupero.
“L’amministrazione comunale ha fortemente voluto questo intervento – riferiscono il sindaco, Mirco Rinaldi, e la sua giunta -. Il Comune di Montone possiede in proprietà un notevole numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica in rapporto alle dimensioni del comune. Questo fabbricato necessitava di manutenzione in quanto situato all’ingresso del centro storico, sopra Porta del Verziere. In linea con il principio dei PUC – spiegano gli amministratori - è stata eseguita un’opera pubblica di riqualificazione urbana e anche un intervento di edilizia residenziale. Grazie al lavoro sinergico della Regione Umbria, che ringraziamo, del Comune e dell’ATER siamo riusciti a far partire il cantiere”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.